TIT.jpg (17099 byte)

FB.jpg (3148 byte)

TEATRO.jpg (9309 byte)
   
Venerdì
3 gennaio
2014

 

Sandra a teatro 23 anni dopo

Il 24 gennaio debutta "Il Gioco del Torello" a Vedelago
Curato da TeatroRoncade, lo spettacolo dedicato alla pasticcera di Roncade assassinata sarà l'8 aprile anche a Trevignano
  
A pochi giorni dal 23° anniversario dell'omicidio di Sandra Casagrande, la pasticcera di Roncade uccisa nel suo negozio con 22 pugnalate la sera del 29 gennaio 1991, sarà uno spettacolo teatrale a riproporre i principali interrogativi del crimine irrisolto forse più noto nel dopoguerra trevigiano.

Con “Il Gioco del torello”, tratto dall'omonimo libro-inchiesta del 2011, la compagnia TeatroRoncade debutterà ufficialmente con la rappresentazione venerdì 24 gennaio nella sala Sanson di Vedelago, nell'ambito di un ciclo di eventi promosso dalla biblioteca comunale in tema di violenza di genere.

“Da qualche tempo il tema delle prevaricazioni sulle donne è fortunatamente salito all'attenzione di molte discussioni e portato com'è giusto all'opinione pubblica – spiega il direttore artistico, Alberto Moscatelli – però a volte lo si fa rimanendo sul fenomeno in senso generale e perdendo di vista la dimensione dei moltissimi episodi singoli che toccano persone umili e senza volto.

TORELLO.jpg (38601 byte)

Sandra è una di queste, protagonista di un fatto di sangue in una piccola città di provincia rimasta lontana dai riflettori dei grandi media nazionali. Al di là dell'episodio e della sua ricostruzione, con lo spettacolo, che dura circa 75 minuti, abbiamo inteso mettere in evidenza l'atteggiamento di omertà e di coperture reciproche scattato a Roncade subito dopo il fatto e rilanciare i troppi dubbi su comportamenti ambigui ed omissivi di chi avrebbe forse dovuto impegnarsi di più nella ricerca delle responsabilità. Il teatro per noi è una passione ed un piacere – conclude Moscatelli – ma non dimentichiamo che ha anche un forte potenziale di denuncia e una grande capacità di porre in rilievo le inquietudini ed i disagi della società”.

Il Gioco del torello sarà in scena anche l'8 aprile, a Trevignano, ed, entro la primavera, probabilmente in almeno altri due comuni della provincia.

  

Roncade.it

  

 
Condividi su Facebook