TIT.jpg (17099 byte)

FB.jpg (3148 byte)

   
Venerdì
19 settembre
2014

 

Unlock Roncade

Marra: "I writer come chi riempie Venezia di lucchetti. Basta"
Si difenda il patrimonio artistico ed ambientale non solo nelle città più importanti ma anche nelle realtà minori
  
Vorrei condividere con tutti questa campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di vandalismo, che sia un lucchetto o una scritta, perchè si rispetti e si difenda il patrimonio artistico architettonico ambientale non solo delle città più importanti, ma anche delle realtà minori, come la nostra Roncade.
 
Questo affinchè non appaiano più atti di vandalismo sotto forma di scritte inutili, lucchetti assurdi, e tutte quelle manifestazioni di maleducazione e rispetto nullo per l'ambiente che ci circonda. Il contesto in cui viviamo è patrimonio di tutti.
 
Lisa Marra
 
 
Il riferimento è ad una iniziativa lanciata dallo scrittore veneziano Alberto Toso Fei, con l'ormai famoso messaggio grafico del cuore-lucchetto ma finalmente liberato.
"Unlock your love", questo è il concetto portante, è accompagnato da una didascalia in cui si spiega che "il tuo amore non ha bisogno di catene, Venezia non ha bisogno della tua immondizia". Declinato in chiave locale, Roncade non ha bisogno di vernice o altri gesti che ne corrompano il già faticoso decoro nei suoi spazi del vivere comune.
 
Chi continua a scrivere chiedendo cosa stia facendo nel frattempo la parte pubblica verso i responsabili di una serie di episodi nel parco sappia che un'iniziativa ci risulta essere in atto. Per sommi capi si tratta di un percorso focalizzato sui canali dei tentativi di dialogo con un certo gruppo di soggetti un tantino più problematici, progetto che in generale, e alla lunga, è più efficace e socialmente preferibile rispetto ad impostazioni banalmente repressive. Ci vuole un po' di pazienza.
Ovviamente a patto che i disagi si mantengano al di sotto di una certa soglia. Altrettanto ovviamente, inoltre, questo non toglie che il morosetto di Sharon - la fanciulla suo malgrado oggi più famosa e imbarazzata di Roncade - possa fin da subito, amichevolmente finché si può, procedere all'auspicato lavoro di ripulitura del suo manoscritto dal ponte. Qui non ci sono tanti ragionamenti da fare.
 
           
 
  

Roncade.it

  

 
Condividi su Facebook