TIT.jpg (17099 byte)

FB.jpg (3148 byte)

   
Venerdì
30 maggio
2014

 

Partecipare tutti al Contratto di fiume

Appello di Open Canoe Open Mind ai roncadesi
Forse il Musestre esonderà ancora e la sua acqua non sarà subito eccellente. Ma occorre iniziare a cooperare e ce la faremo
  
Gentile direttore....
chi le scrive è Cristian Bertolin, rappresentante di "Open Canoe Open Mind" una piccolissima associazione naturalistica e culturale con sede nel comune di Roncade... una delle tante che compongono la vastissima galassia di soggetti – grandi e piccoli -che a vario titolo e con diverse modalità si occupano di ambiente.
Le chiedo di poter usare lo spazio di Roncade.it (che seguo ed utilizzo come valido strumento di analisi e informazione.....) per fare un pubblico appello.
Il comune di Roncade, sollecitato da alcune associazioni del territorio, oltre un anno fa ha aderito e creduto nel processo dei contratti di fiume, impegnandosi fin da subito attraverso l'assessore Gilberto Daniel in un percorso di strutturazione per arrivare nell'anno in corso a sottoscrivere in condivisione con altri comuni enti ed associazioni il Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre, strumento che oggi a Roncade esiste riconosciuto dalla Regione Veneto e titolare di un finanziamento proveniente da uno specifico bando ed è in fase di implementazione sul territorio rivierasco dei tre fiumi.
 
Il Contratto Di Fiume (acronimo CDF) è uno strumento che in Europa esiste da almeno 20 anni – non è un ente o un istituto – ma più semplicemente è uno strumento per raggiungere accordi di gestione e progettualità nel quale
siano rappresentate tutte le categoria sociali (e le loro istanze) che vivono in quei territori nei quali insiste un corso d'acqua.
 
I lavori vanno avanti di recente si è svolta l'ultima riunione plenaria per la firma e condivisione del manifesto degli intenti – ed è da qui che vorrei partire con il

mio pubblico appello – durante l'ultima riunione plenaria Giuseppe Romano presidente del Consorzio di Bonifica Piave richiamava i sottoscrittori sulla necessità della presenza di tutti i soggetti sociali ai tavoli di lavoro come forma imprescindibile di attuazione del CDF, necessità nota e chiara a tutti i presenti al tavolo, impegnati da mesi in incontri informativi e nella ricerca dei soggetti di cui sopra.

Come associazione abbiamo chiesto ed ottenuto che il FLE (Festival dei Luoghi e delle Emozioni) fosse dedicato quest'anno all'Acqua per celebrare la nascita del CDF Meolo Vallio Musestre e le occasioni di riscoperta dei nostri fiumi e del nostro patrimonio di acque quest'anno non mancheranno come non mancheranno le occasioni per riflettere sulle evoluzioni ed i valori intrinsechi nell'acqua del territorio roncadese – questo perché vorremmo che in questi 15 giorni (nonostante i mondiali di calcio....) ci si fermasse anche un attimo solo a pensare al nostro futuro e alla fortuna di avere l'acqua come risorsa.
 

Il 21 giugno si terrà a Roncade anche un convegno dal titolo – Nuove frontiere d'acqua – incentrato sui doveri ai quali siamo chiamati nel 2015 nel rispetto della norma quadro UE 2000/60 con la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico istituzionale e sociale nel pomeriggio sono previsti degli workshop liberi nei quali poter confrontare idee ed esigenze finalizzati a raccogliere fin da subito gli aspetti reali del territorio.

Ma vengo al dunque – quello che chiedo da questa vostra pagina – è di partecipare al processo attuativo del CDF Meolo Vallio Musestre ai cittadini alle associazioni di categoria ed in generale a tutti quei soggetti che a vario
titolo possono portare informazioni e svillupare idee utili rispetto a questo tema durante il Festival saranno disponibili tutti gli strumenti informativi e di adesione utili.... forse il prossimo novembre vedremo ancora esondare i nostri
fiumi (è in loro natura....) e forse la prossima primavere le acque del Musestre saranno ancora qualitativamente non eccellenti.... ma se cominciamo ora a cooperare sicuramente ce la faremo.

Grazie di cuore

OPEN CANOE - OPEN MIND
Ass. culturale e naturalistica di promozione sociale
Via Tre Ponti n.55
31056 - Musestre di Roncade
C.F. 94141540263

segreteria@opencanoe-openmind.com
www.opencanoe-openmind.com
  

Cristian Bertolin

  

 
Condividi su Facebook