TIT.jpg (17099 byte)

FB.jpg (3148 byte)

ANA.jpg (12492 byte)
   
Sabato
18 gennaio
2014

 

Come nuovo

Monumento agli Artiglieri recuperato dagli Alpini
L'avvenuto restauro sarà presentato il pubblico il 26 gennaio, anniversario della Battaglia di Nikolajewka
  
GLI ALPINI HANNO RISTRUTTURATO IL MONUMENTO AGLI ARTIGLIERI
Il 26 Gennaio cerimonia per la posa della “ Statua all’Alpino”.

Il gruppo Alpini di Roncade, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Biancade, nei mesi di Ottobre e Novembre 2013, hanno provveduto alla manutenzione ed al recupero del monumento dedicato agli Artiglieri, ubicato in piazza a Roncade sull’isola del Musestre.
Il monumento era da tempo privo di opere di manutenzione, oramai la ruggine cominciava a danneggiarlo irrimediabilmente e l’incuria regnava sovrana.
Gli Alpini dei due gruppi, con laborioso impegno, hanno provveduto alla sabbiatura, e dipintura di tutte le parti in metallo quali l’obice 75/18 mod. 35 , le bombe, le catene di recinzione ed il pennone, oltre alla sistemazione dell’area circostante.

Gli Alpini di Roncade hanno sistemato la colonna in marmo, il capitello ed eseguito un attento restauro conservativo alla statua di Santa Barbara, patrona degli Artiglieri.

  
CANNONE.jpg (170821 byte)

Da questa collaborazione è nato il consenso per un accordo di utilizzo e gestione del monumento stesso, tra il Gruppo Alpini di Roncade e l’Associazione Artiglieri di Roncade.

Ecco perché, in virtù di tale accordo, il 26 Gennaio prossimo, anniversario della Battaglia di Nikolajewka e della tragica ritirata di Russia, il Gruppo Alpini di Roncade poserà la “Statua all’Alpino “ a memoria degli Alpini ed Artiglieri alpini, andati avanti.

Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili e militari, le associazioni d’arma del Comune, molti dei gruppi alpini della sezione di Treviso ed il coro Cime D’Auta di Roncade.
Sarà l’opportunità per tutti i cittadini di assistere all’importante commemorazione e di ammirare il complesso monumentale restaurato di recente.

  

Il Gruppo Alpini di Roncade

  

 
Condividi su Facebook