TIT.jpg (17099 byte)
 
ZOTT.jpg (10113 byte)
   
Lunedì
4 marzo
2013

 

Marian, calma e gesso

Zottarelli: "Sull'Imu presto grafici, tabelle e confronti"
Daremo conto anche delle entrate derivanti dai trasferimenti statali, tagliati in misura crescente anno dopo anno
  
Gentile redazione,

come già avevamo anticipato al cortese ragioner Marian, quanto prima sarà resa pubblica la documentazione in merito agli introiti Imu 2012.

Gli Uffici comunali stanno infatti predisponendo la documentazione da presentare in Consiglio Comunale per l'esame e l’approvazione del rendiconto consuntivo relativo all’anno 2012, nonché un resoconto semplificato dello stesso per i cittadini contribuenti, come già fatto negli anni precedenti, resoconto preciso e dettagliato, ma nel contempo comprensibile anche a chi non ha dimestichezza in materia di entrate ed uscite comunali.
In particolare per ciò che riguarda l’Imu daremo conto, attraverso grafici e tabelle, oltre all’ammontare dei versamenti operati dai nostri concittadini, sulla base dei dati diffusi dal Dipartimento delle Finanze e riscontrati dai nostri Uffici, della quota esatta spettante al Comune e di quella trattenuta dallo Stato, nonché della suddivisione del gettito fra le varie tipologie di immobili.

TRASP.jpg (49838 byte)

Prepareremo anche un confronto delle relative entrate con il gettito ICI 2011 e il gettito ICI 2007, ultimo anno di applicazione di questo tributo sull’abitazione principale, sia pure con i dovuti distinguo, poiché l’IMU non coincide con l’ICI.

Daremo conto infine delle entrate derivanti dal Fondo di Riequilibrio (i vecchi trasferimenti statali), tagliati in misura crescente anno dopo anno ed il cui ammontare definitivo per il 2012 non ci è stato ad oggi ancora comunicato dal Ministero dell’Interno, ragione per cui non abbiamo ancora potuto chiudere formalmente l'esercizio 2012.

Crediamo infatti che la trasparenza sia un valore fondamentale della democrazia e proprio per questo debba essere sempre accompagnata dalla effettività e precisione dei dati pubblicati.

Ringraziando per lo spazio, porgo cordiali saluti

  

Pieranna Zottarelli
(Assessore al bilancio)