TIT.jpg (17099 byte)

FB.jpg (3148 byte)

merlin.jpg (11029 byte)
   
Sabato
14 dicembre
2013

 

I teatranti della Filodrammatica

Palcoscenico roncadese di mezzo secolo fa
Gli argomenti erano quelli tipici della civiltà rurale, come il “Processo alla Vecia” di metà quaresima, o siparietti precursori delle sit-com
  
Si è appena conclusa con notevole successo la rassegna teatrale d’autunno a Roncade, organizzata dal gruppo “TeatroRoncade” in collaborazione con il gruppo “Carro di Tespi 2004” ed il supporto dell’Amministrazione comunale.
Per restare in tema (su iniziativa del sig. Vittorio Carnio) vorremmo qui ricordare il 55° anniversario di fondazione della “Filodrammatica ACLI”, attiva sul territorio con puntate in comuni limitrofi fino al 1962.

La compagnia, antesignana dei valorosi gruppi attuali, risulterà del tutto sconosciuta alla gran parte dei concittadini; pensiamo così di fare cosa gradita nel ripercorrere attraverso vecchie foto una breve ma intensa stagione culturale.
Gran parte delle scenografie era auto costruita e la sala Pia, adiacente alla chiesa, era uno dei rari poli di attrazione per la comunità dove si rappresentavano commedie e drammi.

Gli argomenti erano quelli tipici della civiltà rurale, come il “Processo alla Vecia” di metà quaresima, o siparietti precursori delle sit-com alla Vianello & Mondaini.
Quasi una bonaria trasposizione del tradizionale filò, allietata da un complessino musicale e sostenuta dall’immancabile suggeritore.

  

Antonio Ceccato

  
T1.jpg (170308 byte)
    
T2.jpg (184346 byte)
    
T3.jpg (156955 byte)
    
T6.jpg (89634 byte) T7.jpg (88414 byte)
   
T4.jpg (157909 byte)
     
T5.jpg (167865 byte)
   
Chi fosse in grado di riconoscersi o riconoscere qualcuno fra gli attori di mezzo secolo fa qui ritratti è gentilmente invitato a contribuire a questa preziosa ricostruzione di memoria inviandoci le opportune indicazioni. Grazie

Buongiorno!
Vorrei dare un’indicazione riguardo alle foto dei Teatranti della Filodrammatica.  Ho riconosciuto nella prima foto di gruppo (la seconda di questa serie) mio nonno, Gino Bardi (Musestre 27.10.1932 - 14.12.2009). E’ il secondo da sinistra nella seconda fila delle persone accucciate; faceva parte del complesso musicale.
Grazie mille per queste bellissime e preziose foto ricordo!

Leila Titi

  

Roncade.it

  

 
Condividi su Facebook