TIT.jpg (17099 byte)
 
TEATRO.jpg (9309 byte)
   
Mercoledì
7 marzo
2012

 

Tutti sul palco, è overbooking

Il laboratorio di teatro raddoppia
Iscrizioni oltre ogni aspettativa, dai 20 ai 65 anni. Una seconda sessione inizierà il 9 marzo
  
Tutti sul palco... ma quanti siete?!?

Più o meno questa è stata l’esclamazione quando l’8 febbraio scorso è iniziata la presentazione della 4^ edizione del laboratorio di Teatro, alla vista di oltre 50 persone sedute in cerchio nella sede di Teatroroncade, in attesa di informazioni per potersi iscrivere.

Certo, nel corso degli anni avevamo registrato un trend di crescita notevole circa l’interesse alla frequenza di un corso di teatro, fino ad arrivare a 25, 30 presenze la prima sera… ma 50 è andato oltre ogni più rosea previsione! E ancora arrivano richieste in questi giorni.

Ecco perché, dopo aver rivisto i nostri piani iniziali e verificati gli impegni più prossimi, abbiamo deciso di aprire una seconda sessione del corso il venerdì che inizierà il 9 marzo.

Ma al di là di tutto ci siamo chiesti: perché?
Certo, la tradizione è ormai consolidata, c’è stata una buona campagna pubblicitaria, il passa parola dei frequentatori degli altri anni ha sicuramente contribuito in modo determinante, ma altro ha stuzzicato la nostra curiosità: come mai questa esigenza così fortemente manifestata di seguire un corso di teatro?
Cosa spinge persone il cui target di età varia dai 20 ai 65 anni (tale è il range di quest’anno!) ad iscriversi?
Come affrontano questo corso?
E soprattutto… cosa resterà loro alla fine? E ancora: i roncadesi che frequenteranno il corso rappresentano circa il 28% dei partecipanti, segno che nel territori c’è una accresciuta sensibilità sia verso il teatro come disciplina ma soprattutto verso le sue potenzialità a sostegno della vita quotidiana delle persone.

Insomma, una interessante indagine che porteremo avanti quest’anno con l’aiuto dei frequentatori dei due corsi i quali, ricordiamo, alla fine del loro percorso si esibiranno in un saggio finale, presumibilmente nei primi giorni di giugno.

info@teatroroncade.org