TIT.jpg (17099 byte)
 
MADONNA.jpg (12722 byte)
   
Giovedì
13 settembre
2012

 

La grazia dell'intelligenza

Sabato sera traffico sbloccato a processione ancora in corso
Fedeli in corteo affiancati da automobili con la radio accesa. Perchè non si è atteso qualche minuto in più?
  
Gentile direttore,

sabato sera ho partecipato come ogni anno alla processione della natività di Maria nel centro di Roncade. Per una credente come me penso che sia un appuntamento importante e di condivisione spirituale con la comunità intera.

Il clima era di grande silenzio e raccoglimento ma, quando, all'altezza di piazza Ziliotto, la processione ha fatto la consueta inversione a U, dopo un po' è stato permesso alle automobili di ricominciare ad accodarsi e così chi stava già tornando verso la chiesa lo ha fatto su un'unica corsia, con a fianco macchine in coda che andavano nell'altra direzione, con gente che parlava al telefono e altre con la radio accesa.

VIGILE.jpg (22973 byte)

Perché non si è fermato il traffico qualche minuto in più? C'era forse fretta di andare al lavoro? Perché il traffico non lo hanno deviato su via Menon come nei giorni di mercato?

L'educazione degli automobilisti non possiamo pretenderla e neanche che chi dirige il traffico abbia gli stessi sentimenti dei fedeli in processione. Però un minimo di intelligenza in più è una grazia che meritiamo.

  

Lettera firmata