TIT.jpg (17099 byte)
 
LIBRO.jpg (8166 byte)
   
Giovedì
5 gennaio
2012

 

Il centro sotto un'altra ottica

Nuova operazione editoriale su Roncade fra storia e modernità
Testi di Ivano Sartor con decine di foto degli archivi Lorenzon, Ferretto e Bertolini
  
COMUNICATO STAMPA

Questo libro è uno sguardo storico, civile e culturale focalizzato sul centro di Roncade: dal paese rurale al borgo castellano, dalle chiese antiche all’aristocrazia veneziana, dall’arte al commercio, ad una realtà industriale assolutamente straordinaria. Un percorso approfondito, dinamico, corredato da fotografie d’epoca che integrano la parola e configurano un quadro sociale e cittadino completo in cui riconoscere come identità specifica ed entità peculiare la città di Roncade.

Ivano Sartor ricostruisce un’interessante vicenda territoriale, lunga cinque secoli, che investe i molteplici aspetti coinvolti nell’origine e nello sviluppo, da un punto di vista architettonico, urbanistico, sociale, umano, civile, culturale: una gestazione complessa, sui generis, a sé, non ancora esente da dubbi e interrogativi ma capace tutt’ora di stimolare una riflessione plurima che interessa non solo lo studioso ma l’intera cittadinanza, necessariamente chiamata in causa e resa partecipe.

Un’opera che consta dell’aiuto e della competenza di persone e archivi, come le immagini ottocentesche di Giuseppe Ferretto e Albino Bertolini o gli scatti dell’Archivio Fotografico della famiglia Lorenzon. Un testo critico dall’andamento estremamente variegato e piacevole di grande levatura, per conoscere l’ambiente in cui viviamo e salvaguardare tutti quei valori che hanno reso fiorente, vitale, solido ed unico il centro di Roncade.

Presentazione sabato 7 gennaio alle 17,30 in Castello


     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665