TIT.jpg (17099 byte)
 
FRANCO.jpg (12855 byte)
   
Giovedì
15 marzo
2012

 

Il tempo, le case, le storie

Mostra personale dello scrittore e fotografo Franco Favero
Venezia, spazi espositivi Ca' Gottardi. La rassegna sarà visitabile dal 16 marzo al 4 aprile
  
  
COMUNICATO STAMPA

Ca' Gottardi di Venezia presenta:

IL TEMPO, LE CASE, LE STORIE

di Franco Favero

Venerdì 16 Marzo 2012 a Venezia presso la residenza Cà Gottardi, alle ore 18:00, si inaugurerà la quinta mostra della rassegna curata da Federica Pozzi Gli Ospiti di Cà Gottardi, un'iniziativa nata con l'obbiettivo di proporre un'insolita galleria d'arte a disposizione degli amici artisti veneziani e non che trasforma le sale di questo elegante e suggestivo botique hotel in un accogliente luogo d'incontro per gli abitanti della città.

FRANCO4.jpg (75654 byte)
 
Per Franco Favero la fotografia non nasce inizialmente come un fatto artistico quanto piuttosto come un'esigenza di documentazione del mondo che lo circonda: un reportage privato, una collezione di volti, luoghi ed eventi che fanno parte dello scorrere della vita di tutti i giorni.
E' forse la paura di dimenticare qualcosa di importante, quasi una sfiducia della propria memoria che lo spinge a scattare in modo quasi compulsivo.

L'avvento della rete lo porta quasi naturalmente a distribuire le immagini catturate su siti dedicati e blog. Alcune delle immagini finiscono su quotidiani o riviste locali a coronamento di articoli. Immagini per le storie e immagini come storie: il passo successivo è stato quello di scrivere favole ispirate ad alcune delle immagini catturate. Ne nasce il libro “Tutti i gatti parlano di giovedì” vincitore del concorso nazionale “Favolando 2009” e altre collaborazioni in raccolte di racconti.

I lavori presentati nella mostra "Il tempo, le case, le storie" , rappresentano un'evoluzione verso una più decisa valorizzazione dell'immagine: un passo dell'evoluzione del processo che va da “Immagine PER la storia” a “Immagine COME storia” con una sua dignità e una sua forza proprie e peculiari.

Franco Favero nasce nel 1965 ma fino a pochi anni fa non si era mai dedicato alla scrittura nè aveva pensato che le sue foto potessero essere mostrate al di fuori del salotto di casa .
Pratica molti sport ( calcetto, canoa, sci, bici ) , ascolta molta musica e legge quantità industriali di libri.
Nel frattempo si laurea in ingegneria elettronica ma non chiedetegli di aggiustarvi la radio perché lavora in un’azienda di informatica e di elettronica non se n'è più occupato.
Un po’ di anni fa si inventa di scrivere delle brevi storie, prendendo spunto dagli scatoloni di diapositive accumulate nel tempo, con le quali tormenta colleghi, amici e malcapitati che raggiunge via e-mail.
Fortunatamente trova in suo figlio Marco un supporter che lo convince a raccogliere i suoi racconti per bambini e a tentare la via del concorso letterario. 
Il concorso riesce e il suo libro si può trovare in giro, librerie o on line, resta da vedere se l'apprezzamento di una libraia per le sue foto troverà altrettanti consensi nei visitatori di Ca'Gottardi. 

Informazioni: Cà Gottardi-Charming House Venice
Cannaregio 2283- 30121 Venezia
telefono + 39 0412759333
info@cagottardi.com
www.cagottardi.com

 
 
FRANCO1.jpg (135359 byte)
  
FRANCO2.jpg (130220 byte)
  
FRANCO3.jpg (106418 byte)