TIT.jpg (17099 byte)
 
WIFI.jpg (9230 byte)
   
Venerdì
16 settembre
2011

 

Wi-Fi sotto i portici

Progetto Acer per navigare in libertà nel centro di Roncade
Entro poche settimane connessioni via etere possibili in via Roma e piazza I maggio
  
Wi-Fi sotto i portici.
Il progetto, nato da un'idea concepita dall'Associazione dei commercianti roncadesi (Acer) sta per diventare realtà e presto – secondo indiscrezioni nell'arco di alcune settimane – sarà possibile connettersi via etere ad internet da ogni punto di via Roma e piazza I maggio.

La realizzazione della rete, affidata ad un'azienda padovana, ha già superato diverse fasi di test con la dislocazione di alcune antenne n punti tali da “illuminare” la più ampia area possibile. Si tratta, comunque, di un inizio. Progressivamente, e cioè compatibilmente con le finanze disponibili (tutte private e riferibili all'associazione) il network potrà crescere e servire altri settori del centro storico.

Se fra poco si potrà navigare tranquillamente dai tavolini dei bar e dei locali pubblici della via principale, cioè, domani si riuscirà magari ad estendere il servizio ai giardini pubblici o al parco del Musestre. Permettendo così quel diritto di “cittadinanza digitale” che in molti iniziano ormai a considerare al pari di altri diritti fondamentali, come il diritto all'istruzione, alla casa, alla libera circolazione eccetera.

Il tema del resto era stato affrontato da molti lettori di Roncade.it già a partire dal 2006. Il diritto al wi-fi libero era stato anche da noi introdotto, nel 2007, in un'ipotesi di “piattaforma elettorale” ideale in vista delle elezioni amministrative del 2009.
Alla fine non ci si è arrivati su iniziativa della parte pubblica – qui storicamente sempre un po' incline a valutare in ritardo l'incidenza sociale delle comunicazioni digitali - ma grazie ad imprenditori privati.

Bene lo stesso, è un traguardo importante ed un valore aggiunto prestigioso, già sperimentato e risultato molto gradito ormai in tanti comuni d'Italia e del Veneto.


     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665 begin_of_the_skype_highlighting            348 9972665      end_of_the_skype_highlighting