TIT.jpg (17099 byte)
 
TEXA.jpg (12761 byte)
   
Lunedì
25 luglio
2011

 

Texabasket, ecco il campionato

Le novità sono Rimini, Udine e Ferrara
Si inizia nell´ultimo fine settimana di settembre (24 e 25) con termine ultimo fissato il 28 aprile 2012
  
Nel fine settimana sono arrivate le prime indiscrezioni riguardo al campionato di serie B Dilettanti, da quest´anno denominato Divisione Nazionale B (abbreviando DNB). 

Ufficiale la riduzione dei gironi da quattro a tre, che saranno composti da diciotto formazioni ciascuno. Per la Texa Roncade quindi, un campionato più lungo (34 gare di regular season a fronte delle canoniche 30) ma al contempo meno rischioso, visto che complessivamente ci saranno cinque retrocessioni per girone (ovvero il 28% sul totale delle squadre) contro le iniziali sette su sedici che portavano addirittura al 44% di formazioni retrocesse.
Sono state inoltre svelate le composizioni, anche se in via del tutto informale, dei gironi che vedranno Roncade inserita nel girone B (girone Nord Est) assieme ad altre tre venete, due del Trentino Alto Adige, quattro formazioni friulane, tre dell´Emilia Romagna e cinque marchigiane.

Nel dettaglio: Bassano, Marostica, Roncade, Villafranca di Verona; Riva del Garda, Rovereto; Falconstar Monfalcone, Vis Spilimbergo, Corno di Rosazzo, Apu Udine; Crabs Rimini, Ferrara, Ravenna; Osimo, Fossombrone, Senigallia, Civitanova Marche, Montegranaro. Un girone tutto sommato previsto, come sottolinea anche la dirigenza Texa, dove spiccano la nuova Apu Udine, nata dalle ceneri dell´ex Snaidero, Ferrara che prende il posto di Budrio avendo ceduto la Lega2 alla nuova Fortitudo Bologna, Crabs Rimini che dopo il terzo posto in Lega2 non si è iscritta al campionato chiedendo l´iscrizione in DNB e quindi Osimo sulla quale però c´è un grande punto interrogativo. Probabile quindi si vada verso un girone a diciassette (senza Osimo) ed in questo caso non ci sarà nessuna sostituzione non essendovi altre squadre riserva.
La comunicazione definitiva dei gironi sarà resa ufficiale dopo la data del 29 luglio alla scadenza dei controlli Comtec per LegaDue e ai successivi movimenti.

LA FORMULA

Girone all´italiana con gare di andata e ritorno. Inizio nell´ultimo fine settimana di settembre (24 e 25) con termine ultimo fissato il 28 aprile con gare che si disputeranno in concomitanza tra di loro.
Vanno ai play off (per una sola promozione in Divisione Nazionale A), le squadre classificate dal primo all´ottavo posto. Nona e decima classifica non disputeranno ulteriori incontri, mantenendo la categoria. Ai play out le squadre dall´undicesimo e sedicesimo turno con un solo turno al meglio delle tre gare: chi perde retrocede in Divisione Nazionale C. Retrocesse direttamente in DNC le squadre classificate al diciassettesimo e diciottesimo posto in stagione regolare.

Ufficio Stampa Basket Roncade


     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665