TIT.jpg (17099 byte)
 
FOTOV.jpg (12589 byte)
   
Mercoledì
14 settembre
2011

 

Energia nuova in palestra

Fotovoltaico e geotermia, il verde avanza sul parquet
Inaugurata una nuova struttura comunale ad emissioni zero. Investimento per due milioni di euro
  
Geotermia e fotovoltaico per una nuova palestra comunale a Roncade.
La struttura, inaugurata nei giorni scorsi, rientra in un intervento che ha visto l'ampliamento anche della scuola elementare "Riccardo Selvatico", in via Vivaldi, per un investimento complessivo di due milioni di euro.
 
L'impianto fotovoltaico, di potenza media nominale pari a 13 kW, consentirà un abbattimento sensibile della spesa elettrica mentre il circuito geotermico, una volta ultimato, permetterà lo sfruttamento del calore scambiato con il suolo, attraverso 22 sonde a 100 metri di profondità.


Si calcola che il riscaldamento attraverso le pompe di calore - in pratica un sistema di compressori del tutto simile a quelli impiegati nei condizionatori domestici o industriali - consenta un risparmio energetico del 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

PALEST1.jpg (63381 byte)

Invertendo il ciclo, inoltre, si può ottenere un effetto di raffreddamento altrettanto economico ed in ogni caso senza emissione di fumi di combustione.

PALEST2.jpg (38277 byte) La palestra, con un rettangolo di gioco di 650 metri quadrati, sarà utilizzata dagli studenti delle scuole elementare e media al mattino e, in orari extrascolastici, anche da utenti esterni.

 

teleroncade.it

 


     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665