TIT.jpg (17099 byte)
 
GAUSS.jpg (10806 byte)
   
Martedì
7 dicembre
2011

 

Geni gaussiani fra Musestre e Meolo

I piccoli matematici vincono il trofeo "Da Vinci"
La squadra delle medie si aggiudica la coppa e surclassa i "Figli di Pitagora" di Preganziol
  
I "Gaussiani" di Roncade e Monastier sbaragliano i concorrenti e si aggiudicano il "Piccolo trofeo Da Vinci".
E' accaduto pochi giorni fa nelle aule del liceo scientifico di Treviso dove 14 formazioni di ragazzi delle scuole medie della provincia si sono sfidati a colpi di logica matematica.

La rappresentativa roncadese, guidata dai professori Claudio Pianesi, di Roncade, e Gabriella Fabbian, di Monastier, hanno surclassato di 60 punti, raggiungendo perciò quota 1.175, i "Figli di Pitagora" di Preganziol, mentre la squadra di riserva sempre di Roncade-Monastier ("Gaussiani 1"), diventata titolare per l'assenza di un team, si è classificata terzultima.
Le formazioni erano composte da sette giocatori, due della prima classe, due della seconda e tre di terza. La competizione era articolata su 24 esercizi, a ciascuno dei quali veniva associato un punteggio peraltro crescente a seconda dei tentativi di soluzione falliti.

In questo modo i Gaussiani hanno portato a Roncade, oltre a sette medaglie d'oro, anche la coppa che sarà restituita il prossimo anno. Rimarrà definitivamente in bacheca qualora lo stesso istituto dovesse vincere, in futuro, altre due edizioni.
  


     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665