TIT.jpg (17099 byte)
 
FARS.jpg (8832 byte)
   
Martedì
5 luglio
2011

 

Farsetti? Non fu incidente stradale

Fonte romana: il compagno di Gabriella Trevisin fu assassinato
L'uomo e la fidanzata roncadese furono detenuti in Bulgaria per 21 mesi, fra il 1982 ed il 1984, con l'accusa di spionaggio
  
Ritorna a galla, attraverso una lettera inviata a Roncade.it da un confidente – un poliziotto in servizio a Roma – il caso che vide coinvolti, fra il 1982 ed il 1984, la roncadese Gabriella Trevisin e il suo compagno di allora, Paolo Farsetti.
Alla ricostruzione della vicenda fu dedicato, nell'estate del 2009, un ampio dossier a puntate. I due, in estrema sintesi, rimasero prigionieri in Bulgaria per 21 mesi con l'accusa di spionaggio e furono rilasciati solo dopo che il governo italiano, a sua volta, liberò due bulgari ritenuti collegati all'attentato a Giovanni Paolo II, il 13 maggio del 1981.

FARS1.jpg (35729 byte)

La “novità” di oggi riguarda le circostanze della morte dell'uomo, l'8 maggio 1991, attribuita ad un incidente stradale avvenuto sulla E45 a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì.
L'uomo, a bordo di un'Alfa 164, fu travolto da un furgone mentre si trovava fermo in una piazzola di sosta. Il suo compagno di viaggio se la cavò con ferite molto lievi.

FARS2.jpg (55012 byte) Secondo la nostra fonte romana quest'ultimo, appartenente alla massoneria di Arezzo, avrebbe così avuto modo di impossessarsi di alcune valigette che Farsetti aveva con sé, contenenti dei documenti relativi all'aggressione al papa.

Carte alle quali pare fosse interessato Luciano Violante e che ora sarebbero in possesso di tale Giulio Rocconi, figura che compare con ricorrenza nella documentazione giudiziaria dei processi a carico del faccendiere ed agente segreto del Sismi Francesco Pazienza.

Gabriella Trevisin nel corso di un'udienza del processo in Bulgaria

L'incidente in cui morì Farsetti, sempre secondo il racconto del poliziotto romano, sarebbe avvenuto mentre l'uomo tornava da un incontro con un “politico pesante”.
Soprattutto, sostiene lo stesso, di incidente stradale non si trattò.

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665