TIT.jpg (16363 byte)
 
ZANZA.jpg (15087 byte)
   
Giovedì
15 luglio
2010

 

Ecco come ti stermino la tigre

Il Comune spiega la ricetta adottata contro la zanzara
Ma il trattamento in aree pubbliche serve a poco se i privati non partecipano alla lotta
  

OGGETTO: Servizio di disinfestazione contro le zanzare e distribuzione prodotto per il trattamento domestico.

In riferimento all’articolo datato 05.07.2010 apparso su “Roncade.it”   riguardante il servizio in oggetto si comunica quanto segue:

- La lotta alla zanzara tigre è necessaria in quanto tale insetto è indicato dai protocolli U.L.S.S. come il principale vettore di alcune malattie piuttosto insidiose (soprattutto per alcune categorie di soggetti) anche se fortunatamente non così diffuse nella nostra Regione.
-Il servizio di disinfestazione avviene in due fasi principali, la prima consiste nell’eliminazione delle larve di zanzara (quattro volte a stagione) che consiste nel trattamento sistematico dei focololai di infestazione direttamente laddove si formano (pozzetti, caditoie, bocche di lupo); la seconda consiste nella riduzione degli individui adulti fonte di fastidio alla popolazione (due volte a stagione) attraverso il trattamento alla vegetazione ed aereo – spaziale.

    Va da se che la prima fase dell’operazione sia da preferire alla seconda in quanto il trattamento è mirato e l’impatto ambientale, vista l’area di intervento specifica e confinata, è di gran lunga inferiore della fase adulticida.

    E’ altresì evidente inoltre che il trattamento eseguito solo sulle aree pubbliche a poco serve se anche i privati non provvedono a loro volta.
Da questa consapevolezza è emersa l’esigenza di distribuire a tutti i residenti dei prodotti che potessero completare e potenziare l’intervento.

    I principi attivi dei prodotti utilizzati sono i seguenti:
- antilarvale: Prodotto a base di Diflubenzuron in formulazione solida in compresse e/o liquido facente parte della categoria degli I.G..R.(Inibitore dell’ormone della crescita che porta alla morte le giovani larve)
-    adulticida : Prodotti a base di piretroidi di sintesi che uniscono l’alta efficienza abbattente con una residualità breve, non compromettendo le attività quotidiane della delle persone.
-    Vengono utilizzati prodotti a base di tetrametrina, permetrina ed in alcuni casi la cipermetrina presenti singolarmente o in associazione per esplicare il massimo del risultato in sicurezza.

    Infine è importante sottolineare che:
-    sia le sostanze impiegate nel trattamento antilarvale sia quelle utilizzate per il trattamento adulticida sono a bassissima tossicità per gli animali no-target (non oggetto della disinfestazione) registrate al Ministero della Sanità come presidi medico-chirurgici ad uso civile .
-    I formulati suddetti sono indicati dal Piano Regionale di lotta alla Zanzara Tigre redatto nel 2008 in base a quanto stabilito dalla D.G.R.V. 2178/2008
-    I tecnici specializzati e formati attraverso continui corsi di formazione incaricati alla distribuzione del prodotto per i cittadini hanno risposto a tutte le richieste venivano loro rivolte sulle modalità di utilizzo del prodotto ed eventualmente sulla sua composizione.

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE
Daniel Gilberto


Ufficio Ambiente
luisa favaro (0422/846243)
ambiente@comune.roncade.tv.it

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665