TIT.jpg (17099 byte)
 
FOTOV.jpg (15079 byte)
   
Sabato
11 dicembre
2010

 

Un impianto pulito da 200 mila kwh l'anno

Il fotovoltaico dà energia alla tenuta Santomè
Il risparmio equivalente è di oltre 45 tonnellate di petrolio e 98 di anidride carbonica
  
COMUNICATO STAMPA

IMPIANTO FOTOVOLTAICO TENUTA SANTOME’

Ancora una volta,il Veneto è sinonimo di terra di imprenditori moderni ed innovatori, pieni di quella creatività tipica del Nord-Est, che restituisce al Paese imprese d’eccellenza.
Tenuta Santomè, fondata dalla famiglia Spinazzè conferma questa tendenza ed è riconosciuta come modello nel territorio grazie ai 60 ettari di moderni vigneti con impianti fitti, alla rigorosa selezione delle uve e all'impiego di innovativi sistemi di vinificazione.
Il motto di questa famiglia sembra essere “E’ tempo di costruire”, ed è proprio questa propensione all’evolversi che l’ha portata quest’anno all’installazione di un impianto fotovoltaico da 198,44 kWp composto da ben 888 pannelli fotovoltaici.
In un mercato fitto di soluzioni e offerte, ciò che ha guidato la scelta dell’azienda è stata l’intesa su un aspetto imprescindibile: il perseguimento dell’eccellenza. Per questo, ECA Technology si è rivelata un partner tecnico più che adatto.

 
FOTOV1.jpg (154218 byte)

ECA Technology, infatti, forte di una lunga esperienza negli impianti di energia rinnovabile, ha saputo interpretare le richieste del cliente Tenuta Santomè progettando e realizzando un impianto fotovoltaico formato da pannelli di altissima qualità, modello REC SOLAR, integrato architettonicamente sul tetto dell’azienda, formando un insieme funzionale alla produzione di energia rinnovabile ed esaltando l’estetica degli splendidi edifici di Tenuta Santomè.
L’impianto occupa l’intera copertura dell’azienda, con i suoi 888 moduli fotovoltaici in silicio policristallino testurizzato, totalmente integrati nel nuovo tetto che permetterà alla Santomè di soddisfare totalmente il suo fabbisogno energetico.
La famiglia Spinazzè, abituata a rispettare la natura nei suoi ritmi ed equilibri, ha optato per tale trasformazione in quanto il sistema fotovoltaico rispetta l’ambiente, oltre a offrire notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico: le celle solari permettono di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica pulita.
L’applicazione, consente di produrre energia elettrica per circa 196400 kWh per anno senza utilizzo di sostanze inquinanti, riducendo le emissioni di anidride carbonica per la produzione di elettricità: considerando un valore caratteristico della produzione termoelettrica italiana pari a circa 500 grammi di CO2 emessa per ogni kWh prodotto, si può stimare che il quantitativo di emissioni evitate sarà di 98,2 t/anno di CO2 (anidride carbonica), e TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalente) fino a 45,1 t/anno, aiutando così a ridurre l’effetto serra.
Il nome dell’azienda, Santomè, richiama alla memoria un apostolo curioso che voleva vedere per credere. A quanti siano ancora scettici su questa tecnologia, ECA Technology lancia la sfida di venire a toccare con mano la propria realizzazione, gustando un bicchiere di Raboso doc Piave firmato Tenuta Santomè.

Ecco alcuni dati dell’impianto:
-   Potenza impianto: 198,44
-   n. 888 Moduli Fotovoltaici in silicio policristallino da 225 Wp ECA Technology Mod.REC 225PE
-   n. 7 Inverter Fronius IG500 – IG400 – IGPLUS 120 – IGPLUS100
-   Produzione annua totale prevista: 196400 kWh


BANNER.jpg (58019 byte)
     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665