TIT.jpg (16363 byte)
 
ROBIN.jpg (13238 byte)
   
Lunedi
21 giugno
2010

 

Cultura a coriandoli

Pezzato: "Troppe micromanifestazioni, così è solo uno spreco"
In tempi di ristrettezze economiche occorre concentrare le forze su eventi di maggiore spessore
  

Ho sentito molti commenti positivi sulla festa che l’Acer ha organizzato al Castello di Roncade.

Ieri il Sindaco di Venezia Orsoni ha dichiarato che Piazza S. Marco non sarà più utilizzabile per decine di eventi minori, ma che la città punterà su un unico grande evento di respiro internazionale, allo scopo di non far scadere la Piazza e scemare l’interesse dei cittadini, catalizzato da molti più piccoli che spesso si fanno concorrenza.
Anche per Roncade, come già detto altre volte, calzerebbe bene un modello simile. Ne avevo sentito parlare in campagna elettorale, poi continuo a vedere le solite decine di micro manifestazioni che tutto sommato poco raccolgono e poco offrono.
Visti anche i tempi di ristrettezze economiche, unire le forze e le risorse potrebbe risultare un’idea vincente. Certo ci sono da mettere da parte contrapposizioni ed interessi di categoria (o di partito e di coalizione), ma si potrebbe fare.
Un territorio come il nostro avrebbe parecchio da offrire e da mettere in mostra.

Per chiudere un esempio su tutti. L’altro ieri mi hanno telefonato per chiedermi se volevo accompagnare in bicicletta la staffetta che sta percorrendo la via Claudia Augusta. Ho accettato con entusiasmo, e ho chiesto quante altre persone ci fossero, convinto di sentirmi rispondere alcune centinaia. Invece pare saremo in undici, perché tutto si è mosso in ritardo e forse perché la Claudia Augusta da noi è più probabile che venga asfaltata per farne uno svincolo, piuttosto che la si utilizzi a scopi promozionali e culturali. Gli itinerari della via Francigena dovrebbero poter essere un esempio di come un semplice rettilineo, o un sentiero, possano essere volano di turismo e di sviluppo intelligente.

Ma tant’è.
Restiamo in attesa di lampadine che tornino ad illuminarsi, alimentate da buone idee a flusso continuo.

Lorenzo Pezzato


21 giugno 2010

A tale proposito è bene andare a rivedere l'annuncio di una promettente avanguardia di pensiero che risale al maggio 2006 e di cui si è persa ogni traccia

Roncade.it

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665