TIT.jpg (16363 byte)
 
TRENO.jpg (13806 byte)
   
Venerdì
20 agosto
2010

 

Amministrare significa uscire dal Municipio

Lorenzon: "Tullio, non schermarti dietro la burocrazia"
Chi è stato eletto dovrebbe fare come in campagna elettorale, cioè andare ad incontrare i cittadini dove vivono. Comunque grazie per lo sforzo
  

Gentile redazione,

ho letto la risposta dataci dall' assessore Chiara Tullio riguardante la mia domanda su una possibile ferrovia a Musestre, prendiamo atto che tale risposta non ci era dovuta e proprio per questo la ringraziamo in modo particolare; non voglio assolutamente fare polemica sulle premesse fatte dall'assessore anche perché la stessa ha voluto in un secondo momento chiarire il senso delle sue considerazioni; ne prendo atto e andiamo oltre al semplice A B C .

Quello che a noi cittadini interessa é capire come stanno veramente le cose; cosa c'é di reale su questo ormai famoso proggetto, l'assessore ci dice che le ferrovie interpellate non confermano (ma a mio avviso nemmeno smentiscono) questa possibilità.
Alcuni elementi ci obbligano però a stare molto vigili:

(A) nei primi giorni di luglio un signore chiedeva agli abitanti di via Principe di poter fare delle foto alle abitazioni e ai terreni circostanti;
(B) alcuni giorni dopo degli operai con alcuni ingegneri con l'ausilio di una trivella hanno effettuato dei prelievi di terreno in profondità per capire la composizione del terreno e se lo stesso era idoneo per sostenere il passaggio di una ferrovia.

Sono elementi questi che come già detto ci suggeriscono di non abbassare la guardia, speriamo che le ferrovie ci diano risposte meno evasive (magari anche tramite Roncade.it), che smentiscano in modo definitivo questo nostro come dire "sentore". E' ovvio che l'amministrazione ha elementi di conoscenza e di approfondimento superiori ai miei. Quindi!!!!

Sono sempre più convinto che essere componente di una amministrazione (cosi come nel sindacato nel quale io ho operato piu' di 25 anni) sia un po' una missione, se pensiamo che qualcuno stia sbagliando va corretto con l'esempio; se io ho sbagliato a non rivolgermi direttamente alla mia amministrazione tramite le cosiddette vie istituzionali, fatelo voi.
Amministrare vuol dire a mio avviso anche uscire dal Municipio, incontrare il cittadino anche fuori delle mura della casa comune così come si fa un po' in campagna elettorale; spesso la burocrazia è un ostacolo alla democrazia e al cittadino.

Se la pensate come me io vi aspetto. (Ovviamente per parlare della ferrovia).

Zeno Lorenzon


20 agosto 2010

Caro Lorenzon, La correggo. Quella risposta era dovuta, a Lei e a tutti.
Se un input viene dagli organi di stampa un amministratore non può dire che non sapeva e rimanere inerte.
E' finita l'epoca in cui ci si doveva recare a palazzo postulanti e con il cappello in mano. Il mondo va avanti a prescindere da chi, lì dentro, ci sia o non ci sia.
Su la testa.

Cordiali saluti

Gianni Favero

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665