TIT.jpg (16363 byte)
 
TRENO.jpg (13806 byte)
   
Lunedì
2 agosto
2010

 

Una ferrovia a Musestre?

Lorenzon: "Si parla di una linea per collegare Tessera"
Chiedo a chi abbia informazioni più chiare di spiegarci. Il territorio non può essere ulteriormente frazionato
  

Egregio direttore, trovo interessante leggere le riflessioni che esternano i cittadini attraverso il suo sito.

Molto meno lo sono quelle espresse dai soliti rappresentanti politici, associazioni o enti che molto spesso sono ripetitivi e privi di interesse pubblico. Detto questo va riconosciuto ad alcuni di loro di usare un linguaggio da persona istruita (si potrebbe dire da politichese) mi domando se questo sia sufficente a coinvolgere il cittadino e a creare interesse.

Dopo questa mia riflessione volevo porre una questione che credo possa interessare parecchi gli abitanti di Roncade e in particolare quelli di Musestre; mi riferisco al fatto che in questa frazione esiste la (direi minaccia) che venga costruita una linea ferroviaria che collega Tessera a Trieste. Per il momento stanno facendo dei dei buchi in profondità per capire la composizione del terreno e quindi capire se idoneo o meno.

Siamo solo agli inizi, per ora si tratta di studi, di progetti, di prove ecc. ma l'esperienza mi insegna che non e' mai troppo presto per capire (il saggio direbbe che il vantaggio va bene anche per lo zoppo); trascorsi non troppo lontani ci dicono che il territorio di Roncade ma sopratutto le frazioni sono territorio di conquista per molti.
Mi ricordo le battaglie fatte (e vinte)per evitare che venisse fatta a Bagaggiolo una discarica di tipo 2 B, ora la minaccia di questa ferrovia che rischia di frazionare ulteriormente un territorio gia diviso.

Sarei grato a chi mi può fornire informazioni in merito; credo possa essere un argomento di interesse pubblico e quindi sia doveroso l'informazione a tutti i cittadini da chi di dovere.

Rigraziandola per lo spazio la saluto cordialmente
  

Zeno Lorenzon

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665