TIT.jpg (16363 byte)
 
INQ1.jpg (14520 byte)
   
Martedì
29 giugno
2010

 

Musestre inquinato ma non si sa da chi

Bettiol: "Sversamenti ricorrenti e non se ne viene a capo"
Si tratta probabilmente di olii minerali e combustibili dispersi in acqua a monte di Biancade
  

Forse non tutti sanno che...
Da parecchio tempo sul nostro fiume Musestre compaiono macchie di idrocarburi (gasolio, olii minerali?).
Gli ultimi sversamenti che ho notato assieme ad altri concittadini biancadesi appaiono inoltre sempre più abbondanti, tanto da ricoprire per intero il corso d'acqua e scorrono per decine di minuti.
Non è necessario rimanere appostati sul ponte a Biancade per vedere il passaggio delle ignote sostanze inquinanti: l'avviso è dato dalle vampate di odore acre che arriva alle finestre di casa aperte.

La polizia locale è intervenuta più volte dopo le numerose segnalazioni accompagnata anche da membri della nostra amministrazione comunale che si sono dimostrati attenti al problema.
Ad inizio giugno sembrava che la fuoriuscita di sostanze avvenisse dallo scarico ad est del ponte e sul quale i vigili del fuoco di Treviso sono intervenuti posizionando delle barriere assorbenti fatte sostituire in seguito dall'amministrazione di Roncade (in foto quanto oggi rimane dell'intervento).

INQ.jpg (160568 byte)

Sabato 26 giugno nuovo copioso sversamento ma la cui provenienza era però decisamente a monte del ponte di Biancade.
La polizia locale, intervenuta nuovamente su mia chiamata, si è impegnata in un giro di controllo (dove?, hanno forse qualche indizio?) ma individuare i colpevoli appare difficile.

Ho ritenuto opportuno scrivere a Roncade.it per informare i miei concittadini perchè le acque del Musestre oltre ad essere, ovviamente, una ricchezza dell'ambiente vengono utilizzate per l'irrigazione agricola e confluendo nel Sile andranno a sfociare nel mare dove trascorreremo le nostre vacanze o fine settimana.

Ma il "bollino del mare" del nostro alto Adriatico di che colore è?

Fabio Bettiol

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665