TIT.jpg (17099 byte)
 
LORENZ.jpg (7883 byte)
   
Lunedì
1 novembre
2010

 

Un roncadese del Novecento

Da oggi, ogni settimana, il diario di Giovanni Lorenzon
Un resoconto della propria vita scritto dopo aver superato la settantina che aiuta a "vedere" la Roncade del secolo scorso
  

Proponiamo da oggi in poi, settimanalmente, le puntate di un singolare diario scritto da Giovanni Lorenzon negli anni '70 - cioè quando lui, classe 1900, era ormai anziano - in cui narra con tratti veloci e molto genuini le fasi più importanti della sua vita.

Di Giovanni Lorenzon Roncade.it si è già occupata nel novembre del 2004, in occasione del decimo anniversario della sua morte. In quella pagina si ricordano le sue esperienze di cinematografaro - essendo stato il fondatore del cinema "Aurora" - e di conduttore di automobili pubbliche quando in provincia di Treviso di vetture a motore ne giravano poche centinaia.

La sua vita, tuttavia, è stata molto più intensa ed avventurosa e la sua lucidità nel ricordare elementi di vita paesana del secolo scorso aiuteranno senz'altro il lettore ad immaginare come fosse la Roncade del Novecento.
Per la comprensione di alcuni elementi di "attualità" citati nel documento va tenuto sempre presente che il diario risale ormai ad almeno 35 anni fa.

Buona lettura



Prefazione

Quando si ha superato la soglia dei settant'anni è tempo di scrivere le proprie memorie , se si intende dire qualche cosa ai propri figli. Per quel che mi riguarda personalmente sono le vicende della mia vita. L'idea di scrivere alcuni miei remoti ricordi mi è venuta quando nel dicembre del 1967 mi trovavo nella nave Giulio Cesare per il viaggio in Argentina ... (segue)
 

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665