TIT.jpg (16363 byte)
 
merlin.jpg (11029 byte)
   
Giovedì
21 ottobre
2010

 

La notte delle stelle nascoste

Ceccato: "Apprezzamenti per il festival dei talenti"
Si è cercato di dare visibilità a persone poco conosciute al di fuori delle rispettive cerchie familiari
  

TALENTI SCONOSCIUTI A RONCADE

Giovedì 9 settembre la sagra paesana ha vissuto un momento particolare, cioè la presentazione simultanea di due iniziative nate autonomamente e complementari nello scopo : la descrizione del microcosmo roncadese dal punto di vista ambientale e da quello delle risorse umane.
La manifestazione è stata organizzata dalla Parrocchia di Tutti i Santi (Circolo Acli – Oratorio) in collaborazione con la Pro Loco cittadina e l’Amministrazione Comunale.

La Regione Veneto e la Provincia di Treviso hanno riconosciuto l’originalità e l’importanza della proposta concedendo il rispettivo patrocinio.
La Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile , sempre attenta alle iniziative di promozione del territorio, ha offerto il proprio sostegno alla realizzazione dell’evento.

La serata si è svolta in due tempi, iniziando con la premiazione del concorso letterario “RONCADE : RACCONTO IL MIO TERRITORIO” rivolto ai giovani dai 6 ai 26 anni, che hanno descritto il proprio ambiente di vita nel presente oppure nel futuro, cercando di immaginarne la trasformazione.
La seconda parte denominata “FESTIVAL DEI TALENTI RONCADESI”- Intelligence Pride (L’Orgoglio dell’Intelligenza) – 1a edizione), ha inteso portare a conoscenza della comunità l’esistenza di concittadini che hanno avuto riconoscimenti nazionali o internazionali in vari settori (artistico, economico, letterario, scientifico, musicale, sportivo) o svolgono attività in campi innovativi.
Si è cercato di dare visibilità a persone poco conosciute al di fuori delle rispettive cerchie familiari, che si sono sforzate di moltiplicare i talenti ricevuti anziché sprecarli in cose vane (Mt. 25, 14-30).
Per molti roncadesi questi concittadini non saranno più degli “invisibili”, e potrebbero diventare dei punti di riferimento diversi dai modelli vuoti e stupidi che vanno per la maggiore.
Si tratta per lo più di giovani che costituiscono la punta di un iceberg formato da altri uomini e donne impegnati con serietà e competenza negli studi e nelle professioni.
Tra questi vogliamo citare i membri delle circa 100 associazioni del volontariato (caritative, culturali, d’arma, sportive, ecc.) che prestano la loro opera a titolo gratuito e senza clamori a favore del territorio. Una vera e propria “rassegna di intelligenza collettiva”.

A giudicare dalle reazioni del numeroso pubblico, composto in buona parte da giovani e da famiglie, lo scopo è stato pienamente raggiunto.
La soddisfazione più grande è stata vedere la gioia negli occhi dei festeggiati e dei loro familiari per un riconoscimento mai avuto in precedenza da parte della comunità.

Le presentazioni dei talenti sono state intercalate dalle esibizioni di artisti locali (le cantanti liriche Antonella Bares e Viviana Baldissin con accompagnamento al pianoforte di Linda Barbazza, e i balletti della Scuola Danza Roncade)


                                        Antonio Ceccato

Nominativo

Settore attività

Motivazione

Carlo Bidoia

Ricerca

Studio virus HIV/Leucemia – University College Dublino (Irlanda)

Stefania Bonaldo

Sport

Campionessa mondiale kickboxing (boxe thailandese) 2008

Michelangelo Cordenonsi

Ricerca

1° premio Fondaz. Lorini 2010 – Ricerca metastasi su staminali

Valerio Dal Mas

Ricerca

Scoperta in agraria – Premio De Bernard 2007

Romina Fiorotto

Ricerca

Studio fibrosi cistica – Yale School of Medicine (USA)

Valentina Frare

Design

1° premio Lucky Strike Designer Award 2009

Simone Guseo

Architettura

Scoperta su affreschi a Villa Grimani (Fratta Polesine) - 2006

Riccardo Lorenzon

Scuola

Arg. individuale e oro a squadre-Olimpiadi naz. Matematica 2009

Ivo Mazzon

Ristorazione

Executive chef a Miami – citaz. : Food & Wine, Wall St. Journal

Valentino Rigato

Ricerca

INFN–Coordinatore di 2 acceleratori ai Laboratori Naz. Legnaro

Diego Romano

Musica

2° anno Hochschüle für Musik (Hannover) – Premio SIAE 2009

Dimitri Romano

Musica

Pianista e concertista – Premio Georges Till - Orfeo d’Oro

Mauro Schiavon

Consulenza

MBA – Senior Manager Deloitte Consulting (USA)

Scuola Media di Roncade

Sport/Scuola

Oro femm. under 14 - WACKO rugby 2008 (torneo naz. Scuole)

Città di Roncade

Ecologia

Comune Riciclone 2005

Presentazione : Antonio Ceccato - Regia/suoni e luci : Giando Commissati
Scenografia e attestati : Manola Mazzon

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665