TIT.jpg (16363 byte)
 
ALPIN.jpg (11093 byte)
   
Mercoledì
23 giugno
2010

 

Aperta la nuova sede alpini a Biancade

Cerimonia, sfilata e   rancio per mille persone
Allestita per l'occasione una mostra sulle Truppe Alpine con cimeli autentici delle due guerre mondiali
  
Domenica 13 giugno 2010 è stata inaugurata la Sede ANA di Biancade(TV) alla presenza di autorità civili, militari, Alpini di ogni età e di tantissimi cittadini festanti. Infatti, complice una splendida giornata di sole, la cerimonia è proceduta con una crescente partecipazione di pubblico.

A cominciare dalla sfilata per le vie del paese, con in testa la Banda Alpina Sezionale di Bassano del Grappa che appunto suonava le note di "Monte Grappa...tu sei la mia patria", il blocco di schieramento - composto da Banda, Gonfalone del Comune di Roncade, Sindaco, Assessori e Consiglieri, Labari e Gagliardetti delle Associazioni, Reparto Salmerie someggiato, Gagliardetti delle Sedi ANA della provincia di Treviso e oltre, Gagliardetto e Alpini della Sezione ANA di Biancade, Alpini di tutte le provenienze, cittadini festanti - si è mosso da Villa Selvatico in direzione del campo antistante la chiesa ove s'è svolta la messa.

ALP1.jpg (57263 byte) ALP2.jpg (42122 byte)

Dopo la cerimonia religiosa e visita al cimitero con omaggio agli Alpini “Andati Avanti”, la schiera si è ricompattata e ha mosso verso la Sede... breve sosta al nuovo "Parco degli Alpini", indi schieramento di fronte alla "Casetta degli Alpini" (la nuova Sede) per Alzabandiera con doverosa intonazione dell'Inno di Mameli, onori ai Caduti con deposizione della corona d'alloro al "masso del Monte Peralba" (teatro di aspri combattimenti durante la Grande Guerra) e finalmente, dopo i vari discorsi di rito, il taglio del nastro e l'inaugurazione della Sede.

Dulcis in fundo...all'interno della sala delle feste era stata allestita per l'occasione una mostra sulle Truppe Alpine con cimeli autentici delle due guerre mondiali ed anche qualche testimonianza dell'impegno degli alpini nelle più recenti missioni di pace NATO e ONU, dedicata ad un "Vecio" per tutti del 7° Regg.Alpini - Btg.Feltre, combattente della II GM sul Fronte Greco Albanese e in Yugoslavia.

La giornata di festa popolare è proseguita con il rancio al campo di tutta la popolazione convenuta (non meno di 1000 persone)...e i festeggiamenti son proseguiti con brindisi, cori festanti ed allegria fino a sera inoltrata.

Gruppo Alpini Biancade


Su iniziativa di alcuni Soci, si costituisce nel 1986 il Gruppo Alpini della frazione di Biancade. Attualmente il Gruppo conta 83 iscritti fra coloro che hanno prestato servizio militare nei reparti Alpini e simpatizzanti.
Il Gruppo Alpini di Biancade venne fondato da alcuni Alpini appartenenti al Gruppo di Roncade che, visto il riscontro positivo in paese, decide di avere una propria sede a Biancade. Non vi sono mai stati motivi di distacco ideologico con il Gruppo di Roncade con il quale manteniamo da sempre ottimi rapporti di amicizia e collaborazione.

Il Gruppo Alpini di Biancade svolge attività di volontariato in ambito locale collaborando con la Parrocchia in alcune feste paesane, con il Gruppo Culturale Ricreativo di Biancade che gestisce la sagra del paese e con l’Associazione Commercianti e Artigiani di Biancade. Le manifestazioni più importanti del nostro programma sono la “FESTA DELLA TREBBIATURA” in programma per il 10-11 luglio 2010 ed il Veglione di Capodanno con gli Anziani che quest’anno contiamo di festeggiare nella nuova sede.

Nel 2003, su nostra richiesta, fu raggiunto un accordo con l’Amministrazione Comunale allora presieduta dal Sindaco Ivano Sartor. Fu stipulata una convenzione e ci venne concessa un’area adiacente al parco pubblico in Via Rossi dove poter edificare la nostra Sede. I lavori di costruzione iniziarono a settembre 2004 e si sono conclusi in questi giorni. 

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665