TIT.jpg (16363 byte)
 
RUBILIS2.jpg (14842 byte)
   
Giovedì
10 settembre
2009

 

Va bene, pago. Ma apri quel ponte

Rubinato: "Marcassa, non farci aspettare fino al 28 settembre"
Per il sindaco di Roncade la struttura regge almeno il senso unico alternato.
Alla fine via libera dal 12 settembre
  

COMUNICATO STAMPA

RONCADE: ” SI APRA IL PONTE E SI FACCIA LA MANUNTENZIONE. NOI FAREMO LA NOSTRA PARTE”

In data odierna in Municipio a Roncade si è fatto il punto sulla situazione del ponte sul Sile dopo le prove di carico.

Nella mattinata, era arrivata una nota del Sindaco di Quarto d’Altino in cui si preannuncia, in attesa che pervenga la perizia, di voler procedere alla riapertura al traffico con un senso unico alternato. Nel pomeriggio è arrivata poi la convocazione per una Conferenza di Servizi che procrastina ogni decisione al 28 settembre p.v.

Il Sindaco di Roncade, che sin da lunedì scorso aveva chiesto al Sindaco di Quarto un incontro per condividere il da farsi, oggi ha quindi voluto raccogliere le indicazioni del responsabile del settore tecnico, che si è avvalso di un tecnico specializzato, per poter valutare le iniziative da assumersi.

"Da quanto mi è stato riferito – afferma il Sindaco, Simonetta Rubinato - le verifiche hanno dimostrato che il ponte è in buona salute, anche se necessita di un intervento di manutenzione straordinaria". Le prove di carico effettuate hanno infatti dimostrato che il tipo di acciaio utilizzato è di qualità migliore di quella ipotizzata e che la portata del ponte è superiore ai 500 Kg/mq, smentendo le pessimistiche previsioni iniziali.

"Non sembra necessario – continua il Sindaco Rubinato - procrastinare oltre il disagio dei cittadini. Ho quindi chiesto al Sindaco di Quarto la riapertura immediata del ponte a doppio senso di circolazione per i soli autoveicoli di portata inferiore ai 20 quintali, misura a nostro avviso sufficiente per salvaguardare la sicurezza sino all’esecuzione degli interventi necessari".

"Ho già manifestato inoltre al Sindaco di Quarto la nostra disponibilità – conclude Simonetta Rubinato - a programmare immediatamente l’esecuzione di tali interventi, contribuendo anche alla relativa spesa, come già abbiamo fatto in passato, pur non essendo proprietari dell’infrastruttura".

Città di Roncade
Assessorato Comunicazione Pubblica
assessore.tullio@comune.roncade.tv.it
0422.846257


11 settembre 2009

COMUNICATO STAMPA

IL PONTE RIAPRE DOMANI, INIZIO DELLA SCUOLA SALVO

Ieri nel tardo pomeriggio si è tenuto un incontro congiunto tra i Sindaci di Roncade e Quarto d’Altino ed i relativi responsabili di settore, per fare il punto della situazione e, sentiti i tecnici specializzati incaricati, assumere le decisioni conseguenti sul transito dei veicoli sul ponte.

Si è stabilito congiuntamente che il sindaco di Quarto d’Altino, nella giornata di oggi, procederà a revocare la precedente ordinanza di chiusura del ponte, delegando il comandante della Polizia Locale agli adempimenti conseguenti.

Quindi il ponte sarà riaperto domani mattina alle ore 9.00.

Verranno collocati dei new jersey sui bordi laterali della struttura, quale misura precauzionale a protezione dell’impalcato laterale del ponte, e riaperta la circolazione nei due sensi, avvisando con apposita cartellonistica gli utenti del conseguente restringimento della carreggiata.

I Sindaci hanno inoltre concordato sulla necessità di stabilire un piano di manutenzione straordinaria da realizzarsi coinvolgendo anche gli enti preposti alla viabilità sovracomunale. Al fine di un confronto sulle manutenzioni da eseguire e sulle spese da sostenersi, un primo incontro sarà quello già fissato con la conferenza di servizi del 28 settembre p.v.

I risultati delle prove di carico hanno consentito di eliminare il disagio dei cittadini prima della riapertura delle scuole. Tali risultati, inoltre , fatti salvi gli interventi di manutenzione da farsi, consentono alle due amministrazioni, insieme agli altri enti preposti alla viabilità sovracomunale di pianificare con tranquillità nel medio e lungo periodo la fattibilità di una struttura alternativa. Ipotesi questa già oggetto di una precedente di servizi aperta dal Comune di Quarto d’Altino e dello studio sulla Treviso-Mare, in corso di redazione, di cui è capofila il Comune di Roncade.

Città di Roncade
Assessorato Comunicazione Pubblica
assessore.tullio@comune.roncade.tv.it

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665

   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160