TIT.jpg (16363 byte)
 
ROBIN.jpg (13238 byte)
   
Venerdì
24 aprile
2009

 

Assenti o solo succhiaruote?

Pezzato: "L'unico candidato fa tenerezza, vien voglia di votarlo"
Un cavallo deve ancora prendere posto dietro il canapo. E chi parte per ultimo di solito ha un vantaggio
  

Ci sono volte in cui un’assenza conta più di mille presenze. E quando su quell’assenza si interrogano tutti, allora quell’assenza ha un effetto comunicativo impressionante.

Roncade oggi ha un candidato Sindaco, uno solo. Vederlo solo al tavolo degli oratori agli incontri con i cittadini, leggere solo le sue risposte alle loro domande, percepirlo spaesato per la mancanza di un “avversario” fa quasi tenerezza, viene voglia di votarlo anche se non se ne condividono le idee.
Ma i fatti non cambiano, e i fatti dicono che, come nel Palio di Siena, tutti i cavalli devono essere allineati perché il canapo venga calato e si cominci la competizione. E anche chi non è esperto di cavalli e di Palio sa benissimo che entrare per ultimi potendo gestire la situazione è un enorme vantaggio per il fantino e per la contrada che rappresenta.
Così a Roncade tutti sono fermi ad aspettare, tutti gli occhi puntati sul cavallo che deve ancora prendere posto, tutti sono ammaliati da una campagna elettorale fatta di silenzio e costi zero.

A questo punto, forse inaspettatamente, forse per casualità, ma si sono determinate le condizioni per cui quell’ultimo cavallo si trova a detenere la probabile mossa vincente, quella che neutralizza qualunque strategia precofenzionata dagli avversari, quella che lascia sbalordita tutta la squadra, tutta la scuderia. Certo, un fantino affermato avrebbe più di un buon motivo per cogliere una vittoria facile e consolidare la propria reputazione, e nessuno potrebbe contestargli alcunché.

Anche le squadre di calcio sperimentano nuove formazioni preferibilmente nella partita di ritorno, dopo che in quella di andata il risultato è stato messo abbondantemente al sicuro. I giocatori per mandare in campo “un undici” rivoluzionario e rivoluzionato ci sono tutti, ora tocca al Mister.

Lorenzo Pezzato
www.lorenzopezzato.it

     
   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160