TIT.jpg (16363 byte)
 
FB.jpg (10140 byte)
   
Sabato
7 novembre
2009

 

Feisbuuc è in cartolibreria in via Roma

Pezzato: "Può il web ritenersi un ambiente di poligamia accettata?"
Cosa potrebbe succedere se questa abitudine alla condivisione diventasse una normalità sociale e non solo un esercizio di relazione via web?
  
Da oggi, alla cartolibreria sotto i portici in Via Roma, è disponibile “Feisbuuc” (http://www.lorenzopezzato.it/?page_id=46), l’ultimo romanzo di Lorenzo Pezzato, recentemente premiato al Concorso per l’Editoria Indipendente.

Proponiamo una breve introduzione: “Il fenomeno di Facebook e dei social network è arrivato tardi in Italia ma sta crescendo esponenzialmente coinvolgendo milioni di utenti e attirando l’attenzione dei sociologi. Più che la possibilità di rintracciare amici e conoscenti e comunicare facilmente con loro, colpisce il fatto che le persone siano disposte a condividere con chiunque, pubblicamente, la propria vita, spesso anche in aspetti intimi, infrangendo il tabù della privacy che solo qualche anno fa pareva destinata a diventare il ?bene più prezioso di ogni individuo.

In questo singolare romanzo, in parte scritto sotto forma di chat, Lorenzo Pezzato indaga sulle potenzialità e il possibile impatto sociale del mezzo e tramite i suoi personaggi si chiede: cosa potrebbe succedere se questa abitudine alla condivisione diventasse una normalità sociale e non solo un esercizio di relazione via web? Considerando che spesso oggi è più facile costruire una relazione sentimentale su internet che di persona, si arriva alla conclusione che Facebook permette di fatto una specie di poligamia digitale.

E se con l’andar del tempo anche quella familiarità con la poligamia – inizialmente limitata alla rete sociale elettronica – si trasferisse alla realtà quotidiana, al mondo fisico, entrando nelle case degli italiani? La condivisione può riguardare anche gli affetti e le relazioni reali? Può cambiare, anche per mezzo di Facebook, il concetto tradizionale di “famiglia”?

Lorenzo Pezzato
www.lorenzopezzato.it

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665