TIT.jpg (16363 byte)
 
ROBIN.jpg (13238 byte)
   
Lunedì
12 ottobre
2009

 

Chi sono davvero i contrari agli inceneritori?

Pezzato: "Vorremmo sapere le posizioni di consiglieri e assessori"
Ci sono segnali di disinteresse in questo comune confinante. Ma qualcosa intanto si sta decidendo, serve un incontro pubblico
  
Le questioni sugli inceneritori di Silea e Mogliano hanno subito un nuovo assalto, ora tira un vento che pare suggerire che qualcosa si farà, che il lavoro di connessione degli interessi di certa parte della politica e di certa parte dell’industria veneta-trevigiana si siano aggregati per fare massa critica e condurre in porto l’operazione. Nulla di scontato, ancora, naturalmente. Prima c’è la discussione del VIA, poi le resistenze di cittadini ed amministratori, che sono gli ostacoli principali.

Come comune limitrofo, soprattutto a livello di amministrazione dovremmo farci sentire di più, dare vigore e concretezza alle tante parole sulla protezione del nostro territorio, utilizzare i numeri dell’attuale maggioranza e il peso del Sindaco-Parlamentare per portare avanti un’azione decisa.

Invece tutto quello che rimane è uno sbiadito striscione su un cavalcavia, il secondo (pagato e fornito) è sparito, dimenticato in chissà quale magazzino e chissà per volontà di chi, fatto questo che non è mai stato chiarito. Non che qualcuno pensi che sarebbe stato risolutivo, ma il segnale è chiaro.
Sarebbe interessante che i cittadini sapessero nome e cognome di consiglieri e assessori contrari e favorevoli alla costruzione degli inceneritori, e queste informazioni dovrebbero essere pubbliche, visibili e facilmente reperibili. Così non è, e il silenzio sta diventando assordante.

Un incontro pubblico sul tema, stavolta organizzato dall’Amministrazione dove la stessa possa spiegare con chiarezza la propria linea, sarebbe urgente.
Confido, da inguaribile ottimista, che queste poche righe possano bastare a dissolvere il torpore.

  

Lorenzo Pezzato
www.lorenzopezzato.it

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665

   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160