TIT.jpg (16363 byte)
 
ROBIN.jpg (13238 byte)
   
Mercoledì
2 settembre
2009

 

La Lega di Roncade dimostra razionalità

Pezzato: "Sostenere la giunta è un enorme passo avanti"
Vedremo se la collaborazione funziona. Intanto, però, mettiamo una webcam in sala consiliare
  
In questo infuocato Agosto, ho letto i vari intervanti sul ruolo dell’opposizione leghista a Roncade, ultimo in ordine di tempo quello di Meneghel.
Si percepisce che la sconfitta ha creato una frattura tra i sostenitori di Zerbinati, o forse l’ha ricreata, ipotizzando ci fosse pure prima delle elezioni e fosse stata riparata con dello stucco nella contingenza.
Devo dire che mi piace il nuovo atteggiamento della Lega roncadese, lucido e razionale. Quando non puoi sconfiggerli fatteli amici, potrebbero dire le lingue maliziose. D’altronde in politica è la regola, ma io credo che non sia questo il caso.

Le comunali hanno dimostrato la validità della teoria del voto disgiunto, quantomeno nelle amministrative locali. Contano le persone, anche se qui si potrebbe aprire un lungo discorso sul modo in cui vengono create le liste, che spesso non presentano all’elettorato i “pezzi migliori”, ma quelli più opportuni anche a discapito delle competenze. Ma questo lungo discorso non lo affronterò ora.

Contano le persone, dicevamo, e i roncadesi hanno chiaramente indicato quale persona vogliono alla guida del Comune nel prossimo quinquennio. Che la Lega abbia cambiato atteggiamento prendendo atto del fatto concreto e voglia ora sostenere in qualche modo l’azione della Giunta (pur spulciandone ogni movimento, chiaro) mi appare come un enorme passo avanti. Si badi bene, non un passo avanti per la politica ormai condannata alla produzione di astio e contrapposizione, ma un passo avanti per la realtà in cui viviamo.
In fondo, ragionandoci sopra con calma, tutti vogliamo le medesime cose, tutti sogniamo il medesimo futuro per i nostri figli, e la convergenza delle forze e delle idee non potrà che accelerare il raggiungimento di quegli obiettivi, senza pregiudicarne la qualità.

Tutto da dimostrare, ovviamente, e i prossimi anni ci diranno se questa collaborazione avrà portato frutto o meno.

Intanto, per l’ennesima volta, chiederei come primo provvedimento di buonsenso e a costo zero, l’installazione di una webcam nella sala consigliare, in modo che si possano seguire in diretta i consigli comunali, e in modo che gli stessi possano essere registrati. Un piccolo gesto di trasparenza, per suggellare questa nuova alba di intesa tra maggioranza, opposizione e cittadinanza.
  

Lorenzo Pezzato
www.lorenzopezzato.it

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665

   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160