TIT.jpg (16363 byte)
 
GIOSTRE.jpg (15216 byte)
   
Lunedì
7 dicembre
2009

 

Giostre, ipotesi sfratto da piazza I maggio

Comune e Acer riflettono su spostamento luna park di settembre
Sede designata il nuovo parcheggio al di là del Musestre. Voi cosa ne pensate?
  
L'ipotesi prima ventilata si fa concreta, amministrazione comunale e associazione commercianti si stanno confrontando su un tema che, per quanto marginale, potrebbe segnare una svolta storica nel "Settembre roncadese".

Il tradizionale Luna park, ospitato da sempre negli spazi fra Piazza I maggio, Largo Giustinian e l'area del "pennone", dalla prossima sagra potrebbe essere trasferito altrove.
Più precisamente nella superficie che da qualche tempo è sede del "Parcheggio centoventitrè", nome provvisorio che compare sulla segnaletica legato al numero di posti auto disponibili.

Per intenderci, si tratta dell'ampio rettangolo asfaltato ricavato a ridosso dell'argine destro del Musestre, collegato con una nuova passerella pedonale a piazza Ziliotto, all'estremità settentrionale di via Roma.

I vantaggi sarebbero un'attenuazione del caos settembrino nel centro storico, la conservazione della disponibilità del parcheggio di piazza I maggio sacrificato nelle due settimane circa dei festeggiamenti e lo spostamento dei flussi di pedoni sul non ancora vitale settore nord della città. Anche l'"Isola del Musestre", almeno per quei giorni, diventando uno dei collegamenti naturali per chi voglia raggiungere le giostre a piedi, ricaverebbe un incremento dell'ancora oggi abbastanza asfittica frequentazione.

Per contro lo sfratto degli "aerei" con le loro raffiche e dei tonfi dei punch ball creerebbe un effetto spaesamento che renderebbe all'inizio il settembre meno settembre. Nei bar e nelle gelaterie, poi, il viavai di genitori con bambini al seguito registrerebbe una prevedibile contrazione.
Sempre che - ed è appunto su questo che si ragiona - al posto delle giostre non si inventi qualche altro elemento di attrazione.

Il dibattito è in corso.

Roncade.it propone, a questo proposito, un sondaggio a risposta multipla per testare l'inclinazione dei lettori. Nel 2000 una simile indagine si concluse con una sostanziale parità fra i favorevoli al trasferimento ed i contrari.

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665