TIT.jpg (16363 byte)
 
ERRORE.jpg (8668 byte)
   
Lunedì
25 maggio
2009

 

Un'isola salva pedoni

Dino Lorenzon: "Troppo pericoloso attraversare la strada in centro"
Propongo anche un potenziamento di segnaletica e telecamere pari a quello che vediamo dietro al municipio
  
Spettabile Roncade.it
e p.c. Comando Vigili Urbani città di Roncade.

Vorrei lanciare qualche altro suggerimento in merito alla sicurezza viaria della nostra città che giro contestualmente ai vigili urbani di Roncade.

Dato il crescente numero di spericolati del volante che affollano sempre più le nostre strade, suggerirei di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali con delle apposite isole e rallentatori di velocità come da foto allegata, soluzioni installate anche a Lughignano.
Ritengo inoltre inutile la presenza di 2 attraversamenti a distanza ravvicinatissima (uno poco prima della gelateria di Gianni De Lazzari e uno 10, forse 20 metri più avanti davanti a Lorenzetto (Fotofobia) uno è di troppo e poi quello davanti a Gianni è troppo vicino all'uscita della rotonda, tanto vicino che le macchine che provenendo da Vallio svoltano per il centro si trovano immediatamente davanti alle ruote eventuali pedoni.

 

ISOLA.jpg (126901 byte)

Auspico in ogni caso un potenziamento di segnaletica e telecamere pari a quello che vediamo dietro al municipio, dove per agevolare i nostri amministratori non ci si è risparmiati nessun tipo di avviso segnaletico e protezione ambientale (videosorveglianza), come cittadino vorrei che fosse così ovunque.

Ma la cosa più scandalosa e vergognosa è piazza 1° Maggio della quale non allego foto sia per pudore, sia perchè chiunque ci faccia due passi si rende conto di persona dello stato nel quale versa. Io stesso pochi giorni fa attraversandola in bici con il mio nipotino ho schivato all'ultimo istante un cubetto di porfido che si era staccato dal fondo, lascio immaginare cosa sarebbe successo se la ruota lo avesse pestato: un'inevitabile caduta con conseguenze potenzialmente molto gravi per entrambi. Altre volte ho visto io stesso delle auto in manovra o in transito per la piazza pizzicarne uno con la ruota e farlo schizzare via come un proiettile. Faccio presente che questi cubetti di porfido arrivano a pesare anche mezzo chilo, e se uno colpisse un bambino che nel passeggino che è giusto all'altezza?

Non sarebbe meglio tra un'inaugurazione e un taglio di nastro che si celebrano di continuo (guarda caso in questi giorni) trovare il tempo per rappezzare questa povera piazza purtroppo abbandonata a se stessa da tanti anni con pezze di catrame che la rattoppano ovunque e pezzi di porfido che volano via pericolosamente. Se non lo si vuole fare per i cittadini almeno fatelo per il bilancio del comune, poiché al primo incidente serio oltre alla gravità e responsabilità morale dello stesso la vittima potrebbe (dovrebbe) chiedere un risarcimento coi fiocchi, ripeto se non per la coscienza o il senso del dovere fatelo almeno per i soldi!

Sempre a disposizione per una Roncade migliore, distintamente

Dino Lorenzon

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665

   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160