TIT.jpg (16363 byte)
 
GIOVANI.jpg (13385 byte)
   
Martedì
26 maggio
2009

 

Possono Pdl e Lega a sostenere la Sinistra?

Giovani di Simonetta: "E' questa la nuova politica di cui parla Guerra?"
Per quanto riguarda il bilancio sociale di mandato, si tratta di un resoconto e  non di uno strumento programmatorio
  
Gentile Direttore,

dopo esserci confrontati, siamo a scriverLe in riferimento all’ultima lettera a Lei indirizzata dal sig. Christian Guerra, presentatore della lista “per Zerbinati sindaco”.

Va innanzitutto constatato che il sig. Guerra, ed i candidati e sostenitori della stessa lista “per Zerbinati sindaco”, uscita con un comunicato dai medesimi contenuti, non conoscono la differenza tra un bilancio di previsione e un bilancio sociale di mandato.

Da quanto sappiamo, infatti, il Bilancio sociale di mandato è uno strumento attraverso il quale l’amministrazione rende conto al cittadino in merito a come sono state impiegate le risorse in un determinato periodo di tempo, illustrando attività svolte, servizi erogati e risultati raggiunti. E non, come scritto da Guerra, uno strumento programmatorio.

Inoltre, strumentalizzare un documento stilato dagli uffici comunali, definendolo “libretto delle favole”, per criticare l’attuale amministrazione, crediamo sia soprattutto offensivo nei confronti dei dipendenti comunali.

Riteniamo, poi, che meriti un approfondimento il giudizio di Guerra sulla “vecchia politica”, secondo lui adottata dall’amministrazione uscente.

Ricordiamo con precisione che già nel 2004 la coalizione Lega Nord - Polo per Roncade si era presentata unita alle elezioni comunali, con gran parte dei candidati ripresentati in questa tornata elettorale, in opposizione all’attuale sindaco Simonetta Rubinato.

Tuttavia, subito dopo le elezioni, la stessa coalizione si è sciolta e divisa in 2 gruppi consiliari. Ci chiediamo: tale coalizione era stata fatta forse solo per prendere il potere nel Comune? E se ciò non fosse vero, perché poi l’unione Lega Nord - Polo per Roncade si è sciolta, venendo meno ad una proposta e ad un impegno unitario preso con i cittadini di Roncade?

Anche in queste elezioni la coalizione di cui sopra si è ricomposta, sempre in antagonismo al sindaco Simonetta Rubinato.
Torniamo quindi a chiederci: è forse una coalizione fatta solo per conquistare il potere e che si smembrerà nuovamente dopo le elezioni, se non dovesse vincere?

E crediamo sia da rilevare un altro fatto, di cui supponiamo sia a conoscenza anche il sig. Guerra, ossia che gli stessi esponenti della coalizione “Per Zerbinati sindaco” hanno sostenuto la presentazione delle altre 2 liste in lizza per le elezioni: “Il valore del cittadino” e “Sinistra per Roncade”.
Fino a prova contraria, infatti, tali liste hanno ricevuto, nel processo di costituzione e formalizzazione delle loro liste, una collaborazione attiva da parte di esponenti, o comunque persone appartenenti all'area di "Zerbinati sindaco".
Ci chiediamo come hanno fatto gli esponenti della Lega Nord e del Pdl a sostenere una lista di sinistra...
Un sottile trucco, questo sì di vecchia politica, finalizzato a togliere voti a Simonetta per vincere ad ogni costo, non per rappresentare i cittadini.
A tanto arrivano per vincere? E per mantenere il potere in caso di vittoria, a quali e quanti compromessi saranno disposti?
A questo punto ci pare che sia più l’ambizione personale o la sete di potere che altro, a guidare le scelte della coalizione di centro-destra!

È forse questa la nuova politica a cui allude Guerra e la lista “Per Zerbinati sindaco”, che lo stesso appoggia??? La “nuova politica” sarebbe creare all’occasione delle alleanze (sia esplicite che nascoste) finalizzate solo al potere, ingannando i cittadini?
Crediamo di no e sosteniamo invece che la politica vera è quella fatta da persone che hanno a cuore il bene della propria città, che si mettono al servizio degli altri e che sono loro stesse cittadine tali e quali agli altri. Questa è la politica nuova che l’attuale sindaco vuole continuare a portare avanti con la fiducia dei cittadini.

La ringraziamo per lo spazio concessoci e Le porgiamo cordiali saluti

I giovani sostenitori con Simonetta

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665

   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160