TIT.jpg (16363 byte)
 
acer.jpg (4108 byte)
   
Venerdì
23 ottobre
2009

 

Pito da esportazione

Presidenti Acer e Club del Pito relatori a convegno internazionale
Riccardo Furlanetto e Lino Giacomin invitati a Verona per un brainstorming sul gioco della lippa
  
Dopo la piena riuscita della festa Acer con annesso 3° Torneo di Pito e in conseguenza di precedenti contatti, è stato rivolto un'invito al Presidente dell'Acer Riccardo Furlanetto e al Presidente del Club del Pito (il Venerabile Gran Maestro del Club del Pito Lino Giacomin) dal Presidente dell'Associazione Giochi Antichi di Verona a partecipare in qualità di ospiti ad un convegno internazionale sul tema del gioco e della lippa (per noi pito).

A Verona infatti il 24/25 di questo mese si svolge l'8° convegno e torneo di s-cianco (altro nome dello stesso gioco) un'evento che a Verona si ripete dal 2002 con convegni, giochi musica e feste.

Per quanto riguarda la festa Acer e il torneo di pito, possiamo essere felici per la piena riuscita della giornata. Un pranzo per oltre 160 persone lungo tutto il portico di Piazza 1° Maggio con i commercianti e le loro famiglie, in una splendida giornata di sole.

PITO2.jpg (201101 byte)

In merito al torneo anche quest'anno ha vinto il canton del penon, la squadra gialla, capitanata da Zeno Graziani che si è imposta sui rivali battendo in finale il canton del castello. Per gli amanti della statistica riportiamo un dato su tutti: in totale sommando i punti (le mazze) di tutte le partite si giunge ad un totale di ben 8360. Se si considera che una mazza equvale a 42 cm e mettendole in fila fanno la bellezza di 3511,20 mt!
  

ACER CITTATTIVA
Il Presidente
Riccardo Furlanetto

     

LUCA5.jpg (5860 byte)

Costruiamo il vostro futuro
cell. 348 9972665