TIT.jpg (16363 byte)
 
MIC.jpg (5068 byte)
   
Venerdì
28 novembre
2008

 

Roncade.it Outdoor, ci si vede il 10 dicembre

Si parla di sicurezza. In casa, fuori casa ma anche dentro di noi
All'incontro, che si intitola "I soliti ignoti?", partecipano il presidente della Provincia, il segretario del Sap e (forse) pure il sindaco
  
Il secondo appuntamento di Roncade.it Outdoor, come già anticipato, verte sui temi della sicurezza o, meglio, sull'insieme dei motivi per cui negli ultimi anni è andato crescendo un sentimento di paura verso possibili aggressioni alla nostra persona ed alle nostre cose.

I numeri del Ministero dell'Interno e di altri osservatori dicono che nella nostra provincia la microcriminalità è in diminuzione, che scendono furti, rapine e violenze e che aumentano, casomai, le silenziose truffe informatiche o i reati finanziari che percepiamo come più innocui.
Ma bastano le statistiche ad affievolire le nostre ansie? Perchè chiediamo sempre di più di avere e di vedere forze dell'ordine sulle strade e sulle nostre piazze? La dotazione di uomini e mezzi per il nostro territorio è adeguata o sottodimensionata? Perchè spesso pensiamo che il codice penale sia troppo morbido verso certi reati e abbiamo poca fiducia nella magistratura?

E poi, siamo proprio sicuri che "il solito ignoto" pronto ad entrare ogni notte nelle nostre case non sia anche una specie di soggetto immaginario, un babau che condensa in sè tutte le incertezze sul presente e sul futuro che percorrono le nostre vite e la nostra società?

Questi sono in sintesi gli interrogativi sui quali proveremo a soffermarci
  

PROGRAMMA

 
I SOLITI IGNOTI?

Paure, insucurezze e possibili rimedi nelle case, nelle città ma anche dentro di noi


Confronto pubblico fra:

  • Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso

  • Gino Balbinot, segretario Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) di Treviso

  • Alfonso Lorenzetto, presidente mandamento di Treviso CNA

  • Moreno Marangoni, professionista di Roncade

  • Rappresentante dell’Amministrazione Comunale

    Moderatore: Gianni Favero, giornalista

    Interventi letterari sul tema: Gruppo Amici del Teatro
    Assistenza tecnica audio: Gian Domenico Commissati

    Luogo: Tenuta Santomè, Biancade
    Data: mercoledì 10 dicembre 2008 ore 20,30

    Sponsor:
    Bcc di Monastier e del Sile
    Texa Spa - Monastier
    Arte Casa - Biancade

L'obiettivo, lo ricordiamo, è quello di far uscire dal web le principali discussioni che si toccano da mesi su questo spazio per incontrare i lettori - attuali o potenziali - in carne ed ossa.

L'iniziativa nasce dalla constatazione che probabilmente molti roncadesi, per varie ragioni (non conoscenza del sito, scarsa familiarità con lo strumento-internet, eccetera) sono esclusi dai vari dibattiti che si svolgono da anni su queste pagine tutti i giorni.
Il tema degli incontri successivi, distanziati di un paio di mesi circa, saranno scelti di volta in volta, a seconda di ciò che apparirà più interessante per i cittadini che si ritrovano in Roncade.it.
A partecipare ed a intervenire con un proprio rappresentante è stata formalmente invitata anche l'Amministrazione Comunale.

La tavola rotonda sarà anche arricchita di brevi interventi curati dal Gruppo Amici del Teatro, con la proposta di brani della letteratura in cui si parla del rapporto tra uomo e città

Le serate saranno comunque registrate in audio e diffuse sempre su Roncade.it in Podcast, così chi non potrà esserci potrà riascoltare tutto collegandosi al sito o con le cuffiette del proprio lettore .mp3.

Luogo degli incontri - aperti a chiunque - sarà la Tenuta Santomè, di Biancade ed il progetto può conclretizzarsi grazie alla collaborazione di alcuni sponsor privati che ci permetteranno di sostenere le spese vive per l' l'organizzazione.

Per informazioni: redazione@roncade.it