TIT.jpg (16363 byte)
 
MIC.jpg (5068 byte)
   
Giovedì
6 novembre
2008

 

Roncade.it Outdoor, si parlerà di sicurezza

Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 10 dicembre
Fra i partecipanti anche il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro. Al via la raccolta di domande e suggerimenti per la serata
  
Sarà la sicurezza il tema chiave della seconda serata del ciclo "Roncade.it Outdoor", prevista per mercoledì 10 dicembre, alle 21, nei locali della Tenuta Santomè.

Il gruppo organizzatore ha infatti ritenuto che l'argomento, anche a seguito di ripetuti episodi di microcriminalità registrati negli ultimi tempi in paese, rappresenti uno dei principali nervi scoperti della comunità, come del resto confermato da un recente sondaggio sulla soddisfazione dei cittadini commissionato dall'Amministrazione comunale.

Cercheremo in particolare di comprendere che rapporto c'è fra la statistica e il sentimento di paura, cioè il motivo per cui alla flessione dei reati cosiddetti predatori rilevata anche in questa provincia non corrisponda un'attenuazione del senso di vulnerabilità da parte degli abitanti.
Sarà anche l'occasione di sviluppare i legami che ci sono tra sicurezza e senso della legalità e tra insicurezza e disagio sociale, provando anche a mettere a fuoco quali siano le misure anti-ansia che, in concreto, una cittadinanza chiede a chi la amministra.

La rosa dei relatori non è ancora completamente definita. Hanno già assicurato tuttavia la loro presenza il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, ed il segretario provinciale del Sindacato autonomo di polizia (Sap), Gino Balbinot.

I nostri lettori che volessero contribuire alla costruzione della tavola rotonda con proprie osservazioni, domande o suggerimenti sono invitati a farlo scrivendo a redazione@roncade.it


L'obiettivo di Roncade.it Outdoor, lo ricordiamo, è quello di far uscire dal web le principali discussioni che si toccano da mesi su questo spazio per incontrare i lettori - attuali o potenziali - in carne ed ossa.

L'iniziativa nasce dalla constatazione che probabilmente molti roncadesi, per varie ragioni (non conoscenza del sito, scarsa familiarità con lo strumento-internet, eccetera) sono esclusi dai vari dibattiti che si svolgono da anni su queste pagine tutti i giorni.
Il tema degli incontri successivi, distanziati di un paio di mesi circa, saranno scelti di volta in volta, a seconda di ciò che apparirà più interessante per i cittadini che si ritrovano in Roncade.it.
A partecipare ed a intervenire con un proprio rappresentante viene formalmente invitata anche l'Amministrazione Comunale.

La tavola rotonda sarà anche arricchita di brevi interventi curati dal Gruppo Amici del Teatro, con la proposta di brani della letteratura in cui si parla del rapporto tra uomo e città

Le serate saranno comunque registrate in audio e diffuse sempre su Roncade.it in Podcast, così chi non potrà esserci potrà riascoltare tutto collegandosi al sito o con le cuffiette del proprio lettore .mp3. Il file della prima serata è stato fino ad ora scaricato da circa 120 lettori.

Luogo degli incontri - aperti a chiunque - sarà la Tenuta Santomè, di Biancade ed il progetto può conclretizzarsi grazie alla collaborazione di alcuni sponsor privati che ci permetteranno di sostenere le spese vive per l' l'organizzazione.

     
   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160