TIT.jpg (16363 byte)
 
BASKET.jpg (9841 byte)
   
Domenica
2 novembre
2008

 

Qualcuno ha vecchie foto del "Campetto"?

"Cerco immagini per ricostruire il ricordo di un luogo felice"
Nel rettangolo di asfalto dietro il centro parrocchiale di Roncade hanno giocato generazioni di ragazzi. E lì è nata la prima squadra di basket
  
Egregio Direttore, da diverso tempo vorrei approfittare del suo sito per vedere se si riuscisse di recuperare materiale fotografico ed altro per poter avere un ricordo del mitico “CAMPETTO” , che anche Lei credo ricordi, luogo di libero e sereno ritrovo di ragazzi di tutte le eta’, dove veramente c’e’ stata scuola di vita, luogo di vere e sincere amicizie, di rispetto, di umilta’ e di passione.

Credo che chi ha giocato in “CAMPETTO” non lo abbia dimenticato.
Ma soprattutto dell’ inizio della prima vera squadra di pallacanestro del paese: l’ U.S. VITTORIA RONCADE

Dove storie di amicizie, di speranze ed anche di matrimoni….hanno coinciso con la creazione di questa squadra (ora squadra di buon livello) con la partecipazione di tanti giovani e bambini.

Oggi mi son deciso e Le chiedo la cortesia di far girare questa mia richiesta, e se fosse possibile, sarebbe bello fare una piccola esposizione, sperando nella partecipazione di chi oggi (purtroppo) non e’ piu’ un ragazzino.

Distinti saluti da uno sportivo nostalgico dei bei momenti di gioventù.

Franco Tonon

(tonon.franco@libero.it)per chi mi volesse contattare.


4 novembre 2008

Caro Franco, ho letto con piacere di questo Tuo interesse rafforzato indubbiamente da molti Tuoi simpatici ricordi. Purtroppo non possiedo nessuna fotografia anche perché in quel tempo eravamo considerati quasi extraterrestri, infatti a Roncade esisteva sovrano il calcio mi riferisco agli anni1964/5/6. In verità c’era stato un riuscito tentativo di uscire dalla normalità nel formare una squadra di “baseball” e questo perché per molti giorni, militari americani avevano stazionato in un campo nei pressi dell’ex campo sportivo di Roncade e quotidianamente giocavano e ci facevano giocare. ricordo con affetto un nostro paladino, Bepi Fava, che continuò con buoni risultati anche in squadre importanti.
Ritornando alla pallacanestro ti devo correggere, la prima squadra è nata con dei tabelloni letteralmente impiantati su pali nel sagrato della chiesa che, con il parroco don Giuseppe, era stato appena asfaltato.

L’accadimento, non tanto ben visto da alcuni parrocchiani, che si sentivano defraudati e assordati dagli schiamazzi di noi ragazzi durante le funzioni, ebbe lo stimolo da Francesco Campesan e dal sottoscritto che reduci da anni di Collegio, ritornarono in Roncade con questo sport nella testa e nel cuore.
Don Giuseppe Ravanello fu il nostro primo tifoso e animatore, insieme andammo a Treviso, nei pressi della Loggia dei Cavalieri, là se ben ricordo c’era, e forse c’è ancora il negozio “Pin Sport” dove acquistammo… ma forse il conto lo saldò Don Giuseppe, delle “canottiere” di un bel colore giallo.
Sono state le prime maglie dell’U.S. Vittoria, il nome appunto da noi scelto anche perché nei pressi del sagrato c’era ancora funzionante e ben tenuta la sala cinematografica con palco chiamata appunto, Cinema - Teatro Vittoria.
Ricordo alcuni dei nostri primi compagni di squadra, dall’allenatore Giandomenico Vincenzi, “Tino” Buranel, Tarcisio Rigato, Paolo Zanin, Lucio Forte, e poi altri non meno essenziali alla struttura della squadra: ma qui, e me ne scuso, corro il rischio di confondere i vecchi cari amici, giocatori e spettatori nell’immaginarli tutti in campo con la casacca gialla.

Regolarmente iscritti, sui campi del Pio X di Treviso, o dell’Aurora (Chiesa Votiva), impararono a conoscerci, non tanto per la finezza delle giocate, ma per l’impeto e i falli, come i passi e il fallo d’area ma nonostante tutto questo, qualche partita l’abbiamo anche vinta.

Qualche anno dopo di foto ne avranno anche scattate, ma in quel periodo, si dimenticavano di portarci a casa, infatti una domenica mattina reduci da una vittoria contro l’Aurora, ci siamo fatti a piedi da Treviso a Roncade. Bei tempi! Anche se come percepisco dai Tuoi ricordi, ormai dimenticati.
Con affetto

Giovanni Meneghel.

     
   
REAL2.jpg (13956 byte)

RE@LSERVICE Sas
via Roma 105, 31056 RONCADE (TV)
TEL/FAX 0422 842160