TIT.jpg (16363 byte)
 
INC.jpg (12022 byte)
   
Sabato
30 agosto
2008

 

Partito incubatrice: mi permetto di precisare

Guerra: "Non è una critica a Rubinato ma un invito a parlare chiaro"
Essendo in ballo la poltrona di sindaco, è chiaro che cercherà di compensare l'insufficiente sostegno del suo gruppo del 2004
  
Mi permetto solo di aggiungere qualche riga, rispetto a quanto da me scritto sull’argomento, in risposta a quanto scritto da una lettrice.

Mi sembra corretto precisare che con il mio intervento non ho criticato lo strumento messo in essere dal Sindaco Rubinato, in fin dei conti io stesso sono promotore di una Lista Civica a Roncade per le amministrative del 2009 … questo per dire che anch’io credo fortemente nel coinvolgimento attivo della cittadinanza dinnanzi a quelli che sono i provvedimenti che un’Amministrazione è chiamata a mettere in atto.

Mi sono permesso d’altro canto di criticare il modo in cui è stata presentata questa nuova realtà … come una associazione bipartisan, cosa che non potrà mai essere. Poi mi si permetta di dire che i tempi sono molto sospetti, visto che non manca neanche un anno alle prossime amministrative … quindi sarà un associazione o una possibile “lista civica”?! E’ importante, dal mio punto di vista, dire le cose come stanno perché camuffare una realtà non porta da nessuna parte, anzi fa solo pensare che dietro la facciata che si è andata a costruire ci sia un secondo fine.

Vede, se ha letto sui giornali, diversi membri del PD stanno creando liste parallele all’interno del partito e anche loro le hanno chiamate associazioni … si veda D’Alema con “Italianieuropei”, Letta con “360”, comunque in tutto se ne possono contare circa nove … che hanno come obiettivo il coinvolgimento di soggetti diversi all’interno della vita politica italiana … nobile come fine. Ma secondo lei qual è l’obiettivo di queste associazioni se non quello di creare una pesante carta d’identità a chi le ha ideate, tale da spendere quando si dovranno prendere delle importanti decisioni all’interno del partito?! Stiamo parlando di politica e la Sig.ra Rubinato sa farla bene.

Solo per fare un esempio: l’On. Rubinato ha presentato un ordine del giorno in Parlamento richiedendo al Governo l’impegno a sciogliere il Consiglio Comunale di Napoli, inadempiente per il disastro rifiuti … questo OdG non ha avuto un esito positivo. Personalmente ho apprezzato questo tipo di intervento ritenendolo più che giusto, ma la domanda nasce spontanea … perché invece di presentarlo in data 24/06/08 (si è votato a metà aprile) non lo ha presentato prima della fine del Governo Prodi di cui era sostenitrice?! Il problema rifiuti di Napoli era arrivato al collasso da più di un anno … sa com’è il “gioco” della politica?!

Comunque lungi da me pensare che l’obiettivo della Sig.ra Rubinato sia quello di creare una associazione che possa competere all’interno del PD con quelle create dai soggetti sopra nominati … ma in ballo qui a Roncade c’è la poltrona di Sindaco e lungi da me disfare il “castello” che lei si è costruita - è giusto che ognuno viva con il proprio “credo” - dicendo che il suo obiettivo sarà quello di tenersi questa poltrona molto stretta; per poterlo fare abbisogna di consensi soprattutto se ha potuto sondare che una sua possibile candidatura, all’interno della lista civica che l’ha sostenuta, non raccoglie il consenso unanime.

Stiamo parlando di politica … ci si permetta di chiamare le cose con il giusto nome.

Lista civica "Il Nostro Centro"
www.ilnostrocentro.com