TITY.jpg (7413 byte)
   

Cose fatte

cose da fare

   
CANTIERE.jpg (11514 byte)
         
Il punto sul programma comunale di spese e di investimenti 2004-2009
  

 

22 febbraio 2007

Il documento che segue è prodotto dal Comune per monitorare gli interventi eseguiti e quelli da effettuare entro la fine della legislatura.

Buona lettura


(Attenzione il tutto sarà più chiaramente rappresentato nel bilancio sociale di metà mandato in corso di redazione)

CONTROLLO STRATEGICO PROGRAMMA SPESE INVESTIMENTI 2004 – 2006 E PROGRAMMA SPESE 2007 - 2009


ELENCO OO.PP-ATTUAZIONE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE NELL’ANNO 2004

1.    Ristrutturazione rete pubblica illuminazione via Cà Morelli e via Boschi : in data 2 Settembre 2004 è stato affidato all’ing. Sanson Bruno l’incarico di redigere la progettazione preliminare, definitiva – esecutiva dei lavori. In data 24 Dicembre 2004 è stato approvato il progetto preliminare con Deliberazione di Giunta Comunale n°144. I lavori,consegnati in data 23 Gennaio 2006, sono stati conclusi in data 10 Novembre 2006 dalla ditta appaltatrice Elettrica Bonato s.n.c. di Meolo( Ve). I lavori sono stati finanziati per la somma di €. 105.000,00 nell’anno 2005. Utilizzando i risparmi derivanti dal ribasso d’asta si è provveduto a ristrutturare la rete della pubblica illuminazione del centro di Cà Tron nonché l’incrocio tra via Sile e Via Nuova nella medesima località.

2.    Arredi nuova Biblioteca Comunale: con determinazione n°660 del 31.12.2004 la somma inizialmente stanziata nel quadro economico dell’opera pari a €. 61.584,12 è stata integrata con la somma di €.65.000,00; la fornitura degli arredi è stata completata in data 12 Dicembre 2006.

3.    Adeguamento alla normativa del D.lgs. n° 626/94 della Scuola Elementare di Biancade: con determinazione n°442 del 06.09.2004 è stata indetta una selezione tra professionisti ed affidato l’incarico con determinazione n°117 del 08.03.2006. Con delibera di Giunta Comunale n°67 del 3 Maggio 2006 è stato approvato il progetto preliminare dell’opera per un importo complessivo di €.1.190.000,00 suddiviso in due lotti funzionali il primo per un importo pari a €.690.000,00 e il secondo per un importo pari a €.500.000,00. I lavori del primo lotto esecutivo, il cui progetto esecutivo è stato approvato con delibera di Giunta Comunale n°94 del 19.06.2006,sono in corso di realizzazione da parte dell’”Immobiliare San Carlo” quale beneficio pubblico del P-I.R.U.E.A. “Villa del Peder” e consegnati in data 25 Luglio 2006. Il progetto del secondo lotto esecutivo è stato approvato con delibera di Giunta Comunale n°191 del 28.12.2006 ed è stata indetta la gara mediante pubblico incanto. L’importo dei lavori pari a €. 500.000,00 è stato finanziato nell’anno 2006.
       
4.    Sistemazione centro urbano di Biancade: in data 1 Dicembre 2004 con Deliberazione di Giunta Comunale n°131 è stato approvato il progetto preliminare dell’opera. L’importo complessivo dell’opera risulta pari a €. 994.000,00 rispetto ai 360.000,00 €. previsti nel programma degli investimenti 2004. La realizzazione dell’intervento è stata posta a carico della Società Interimmobiliare S.p.a. quale beneficio pubblico del Programma di Riqualificazione Urbanistica ed Ambientale dell’area dello stabilimento ex Faram. In data 21.12.2005 è stato inoltre indetto un Concorso di Idee per la riqualificazione urbanistica del Centro di Biancade finanziato per la somma di €. 8.546,30 dalla Regione Veneto e per €.22.400,00 dall’Amministrazione Comunale. La mostra si è tenuta in data 19 Novembre 2006.

5.    Costruzione II° Stralcio Casa di Riposo tipo RSA per anziani non autosufficienti: a seguito della costituzione della Fondazione Città di Roncade l’opera puo essere da questi realizzata.

6.    Realizzazione Centro Sociale Roncade ( 2° Stralcio ) : in data 22 Settembre 2004 con Deliberazione di Giunta Comunale n°97 è stato approvato il progetto preliminare dell’opera per un importo complessivo di €. 758.000,00 rispetto all’importo previsto di €. 344.330,00. L’opera, a seguito valutazioni di carattere finanziario, è stata inserita nel programma triennale dei lavori pubblici per l’anno 2008.

7.    Parco Urbano a Biancade: in data 8 Ottobre 2004 è stato presentato dallo Studio Tepco il progetto preliminare per l’importo complessivo di €. 1.283.748,00 rispetto all’importo di €. 195.735,00 previsto.

8.    Adeguamento impianto depuratore Comunale: A seguito della sottoscrizione di specifico Accordo di Programma l’Azienda Sile Piave S.p.a. ha eseguito i lavori.

9.    Potenziamento e salvaguardia sistema idraulico comunale: A seguito della sottoscrizione di specifico Accordo di Programma il Consorzio di Bonifica Destra Piave di Treviso ha eseguito i lavori.

10.    Acquisto motociclo attrezzato per Polizia Municipale: E’ stato acquistato un motociclo per Roncade.

11.    Costruzione Casello autostradale Meolo/Roncade: l’intervento conseguente alla sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa potrà essere realizzato una volta approvato il progetto esecutivo dell’opera autostradale.

12.    Manutenzioni Straordinarie: sono stati eseguiti, tra gli altri, i seguenti lavori:
Ø    Intervento di manutenzione dell’impianto idraulico degli appartamenti di via Selvatico;
Ø    Installazione dello scambiatore di calore presso l’impianto natatorio comunale;
Ø    Sistemazione di alcuni punti luce ;
Ø    Intervento di eliminazione delle barriere architettoniche presso l’Ufficio Tecnico;
Ø    Manutenzione straordinaria della copertura di un blocco loculi a San Cipriano;
Ø    Tinteggiatura edifici scolastici;
Ø    Completamento pavimentazione esterna scuola media statale.
Per un importo complessivi di €.158.935,18

13.    Costruzione loculi Cimitero di Biancade: in data 11.05.2005 con deliberazione di Giunta Comunale n°74 è stato approvato il progetto esecutivo per un importo di euro 250.000,00. I lavori sono stati iniziati in data 23 Agosto 2005 e conclusi in data 7 Febbraio 2006. Utilizzando i risparmi derivanti dal ribasso d’asta sono stati eseguiti dei lavori complementari consistenti nella demolizione delle vecchie tombe a terra del cimitero parrocchiale per un importo di €. 10.000,00 nonché dei lavori di costruzione dei nuovi percorsi pedonali del vecchio cimitero per un importo di €.32.000,00 di cui €.9.534,77 con i rimanenti fondi dell’opera e €.16.893,65 con un diverso stanziamento del bilancio 2006;

14.    Costruzione piste ciclabili via Trento – Trieste / via Giovanni XXIII° ( 1° lotto esecutivo ) : il progetto definitivo è stato riapprovato con deliberazione di Giunta Comunale n°142 del 24.12.2004 per l’importo di €. 1.227.000,00. E’ stato approvato il progetto esecutivo in data con deliberazione di Giunta Comunale n°73 dell’11.05.2005. L’opera è stata inserita nel programma degli investimenti dell’anno 2005 per finanziare la parte residua di €. 553.000,00 in quanto non assunto il mutuo per tale importo alla data del 31.12..2004. I lavori sono stati consegnati alla ditta appaltatrice Trentin Ghiaia in data 13 Febbraio 2006 e sospesi in data 10 Ottobre 2006 per l’approvazione di una perizia suppletiva e di variante approvata in data 18 Dicembre 2006.

15.    Costruzione piste ciclabili via Trento – Trieste / via Giovanni XXIII° ( 2° lotto ) : il secondo lotto del progetto preliminare approvato con deliberazione di Giunta Comunale n°126 del 17 Settembre 2003 è stata inserita nel programma triennale dei lavori pubblici per l’anno 2007;

16.    Sistemazione centro storico di Musestre: in data 13 Ottobre 2004 con deliberazione n°105 è stato approvato il progetto preliminare dell’opera per l’importo di €. 370.000,00 rispetto ai 255.000,00 previsti. In data 30.09.2005 è stata approvata la Variante Parziale al P.R.G. necessaria per individuare delle aree di interesse pubblico ( Z.T.O. SP ) oggetto successivamente di esproprio. L’opera è inserita nel programma triennale dei lavori pubblici per l’anno 2007 e risulta, per l’importo di €.200.000,00, a carico della Ditta Again srl quale beneficio pubblico del Programma di Riqualificazione Urbanistica Edilizia ed Ambientale denominato “ La Cantina” approvato dal Comitato di Valutazione Regionale in data 20 Dicembre 2006. L’intervento dovrà essere preceduto dai lavori di ristrutturazione della rete fognaria oggetto di uno specifico Accordo di Programma con l’Azienda Sile – Piave sottoscritto in data 21 Dicembre 2006 per un importo complessivo di €. 408.000,00 di cui 318.000,00 a carico dell’Amministrazione Comunale.

17.    Ristrutturazione Palestra Comunale di Roncade: il progetto preliminare dell’opera è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n°175 del 14.12.2005 per l’importo complessivo di €. 1.012.500,00. L’intervento, per l’importo dei lavori pari a €.750.000,00, risulta a carico della Ditta Eredi Tonella quale beneficio pubblico del Programma di Riqualificazione Urbanistica Edilizia ed Ambientale denominato “Eredi Tonella” approvato con deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n°2988 del 26 Settembre 2006.

18.    Lavori di Ristrutturazione scuola media D.lgs. n°626/94: i lavori sono stati appaltati e conclusi.

19.    Acquisto automobile per messo comunale: è stato acquistato l’autoveicolo;

20.    Realizzazione Piano Informativo Territoriale ( S.I.T.) – 2° fase e completamento: prestazione di servizio affidata e completata.

21.    Acquisto aree PEEP ambito di Roncade capoluogo: le aree sono state acquistate e successivamente assegnate; è stato costituito il CONSORZIO PEEP di Roncade il quale in data 25 Settembre 2006 ha iniziato la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondarie previste dal Piano Attuativo. L’Amministrazione ha ritenuto far realizzare, come opera di urbanizzazione secondaria, una piattaforma polivalente i cui costi sono interamente a carico del Consorzio.

22.    Recinzione campo da calcio di Cà Tron: intervento realizzato.

23.    Redazione Osservazioni P.R.G.: è stato affidato l’incarico all’arch. Paolo Furlanetto. L’incarico si è concluso con l’invio in Regione Veneto della Variante Generale al P.R.G.

24.    Copertura piscina comunale esterna: l’opera, inserita nel programma degli investimenti dell’anno 2005, è stata eseguita dalla Società Roncade Nuoto per conto della quale è stato assunto un mutuo pari a €.346.018,00; i lavori si sono conclusi in data 30 Agosto 2005. .

25.    Concorso di idee per la sistemazione del Centro di Roncade e del centro di San Cipriano: i concorsi di idee sono stati finanziati per €. 27.081,42 dalla Regione Veneto e per €.34.918,58 dall’Amministrazione Comunale. La mostra si è tenuta in data 4 Giugno 2005.

26.    Acquisto Ape–car servizi tecnici: fornitura regolarmente avvenuta.

27.    Interventi diversi di segnaletica nel territorio comunale inerenti viabilità e segnaletica: i lavori per un importo pari a 58.245,57 sono stati conclusi dalla Ditta Appaltatrice.

28.    Altri interventi nel territorio comunali: tanti piccoli interventi su patrimonio pubblico.

ELENCO OO.PP-ATTUAZIONE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE NELL’ANNO 2005

1.    Lavori sistemazione dell'area compresa tra il Ponte di Via Pistor, Piazza 1° Maggio e incrocio Via Roma. I lavori per un importo complessivo di €. 371.343,02 di cui €. 121.343,02 a carico dell’Amministrazione Comunale sono stati conclusi;

2.    Copertura piscina comunale scoperta: vedi punto 24) anno 2004;

3.    Completamento I° Stralcio Casa di riposo per Anziani non autosufficienti tipo NRSA: l’intervento è stato inserito nel programma degli investimenti da finanziare nel 2005 per l’importo di €. 1.848.600,00 l’opera non era stata finanziata in sede di approvazione del progetto nel 2003;

4.    Costruzione piste ciclabili via Trento – Trieste / via Giovanni XXIII° ( 1° lotto esecutivo ): vedi punto 14) dell’anno 2004;

5.    Costruzione Casello autostradale Meolo /Roncade: vedi punto 11) dell’anno 2004;

6.    Intervento di sistemazione uffici e archivio comunale: è stato affidato all’ing. Nicolino Brunello con determinazione n°687 del 23.11.2006 l’incarico di redigere il progetto preliminare dei lavori di sistemazione dell’archivio comunale e della logistica degli uffici; in data 27.03.2006 con deliberazione di Giunta Comunale n°45 è stato approvato il progetto preliminare dell’opera per un importo complessivo di €.700.000,00 di cui €.300.000,00 per la sistemazione della logistica degli uffici e €.400.000,00 per la sistemazione dell’archivio comunale. L’intervento di sistemazione degli uffici comunali è stato inserito nel programma dei LL.pp per l’anno 2006 mentre la sistemazione dell’archivio comunale nell’anno 2007. Con determinazione n°306 del 31.05.2006 è stato affidato all’ing. Nicolino Brunello l’incarico di redigere il progetto definitivo – esecutivo della logistica degli uffici approvato con deliberazione di Giunta Comunale n°116 del 31.07.2006. L’appalto dei lavori è stato aggiudicato alla Impresa Donadel di San Cipriano. Al fine di consentire una prima riorganizzazione degli spazi sono stati eseguiti presso la sede dei servizi tecnici lavori per un importo di €. 15.000,00.

7.    Studio preliminare progetto di recupero del Centro Storico di Roncade: è stato affidato allo Studio AbiTanza l’incarico di redigere il progetto preliminare di recupero del Centro Storico di Roncade. Il progetto è in corso di redazione;

8.    Arredi casa di riposo: con Deliberazione di Giunta Comunale n°109 del 27.06.2005 è stato approvato il progetto definitivo della attivazione della casa di soggiorno per anziani non autosufficienti tipo N.R.S.A. – I° stralcio esecutivo – per un importo complessivo di €.750.000,00 finanziato per €.600.000,00 con contributo regionale e €.150.000,00 con fondi propri. In data 23.11.2005 con deliberazione di Giunta Comunale n°168 è stato approvato il progetto esecutivo delle opere di complemento di arredo per un importo complessivo di €.290.000,00 affidate alla Ditta SACAIM e ad oggi ultimate. In data 28.12.2005 con deliberazione di Giunta Comunale n°188 è stato approvato il progetto esecutivo degli arredi per un importo complessivo di €.460.000,00, fornitura affidata alla FARAM s.p.a in corso di esecuzione.

9.    Completamento pista ciclabile Via san Rocco – Accordo di Programma con Azienda Sile – Piave : a seguito della revisione del progetto dell’opera è stato integrato l’impegno di spesa per l’importo di €.248.619,00 nell’anno 2005 e per l’importo di €.70.957,23 nel 2006; i lavori sono stati appaltati ed hanno avuto inizio il 29 Agosto 2006;

10.    Manutenzione straordinaria patrimonio comunale: sono stati eseguiti lavori per un importo complessivo di €.120.000,00.

11.    Sistemazione centro storico di Musestre: vedi punto 16) anno 2004. Nel corso dell’anno 2005 è stata affidata alla Associazione Temporanea di professionisti con capogruppo l’arch. Compostella l’incarico di redigere il progetto definitivo – esecutivo dell’opera.

12.    Ristrutturazione rete pubblica illuminazione via Cà Morelli e via Boschi: vedi punto 1) anno 2004;

13.    Lavori di completamento dell’area verde di Bagaggiolo: in data 24.12.2003 con delibera di Giunta Comunale n°191 è stato approvato il progetto preliminare dell’opera. Per l’approvazione del progetto esecutiva si rimane in attesa dell’approvazione della Variante al Piano Ambientale del Fiume Sile.

14.    Informatizzazione uffici comunali: fornitura avvenuta;

15.    Sviluppo del territorio e marketing territoriale: incarico affidato al dott. Caroli di Roma ed in corso di redazione;

16.    Piano di Assetto del Territorio: incarico affidato allo Studio Tepco di Vittorio Veneto ed in corso di redazione;

17.    Piano di gestione delle Acque del Territorio: incarico affidato all’ing. Andrea Mori di Treviso ed in corso di redazione;

18.    Acquisto attrezzature per servizio vigilanza: fornitura avvenuta;

19.    Lavori di sistemazione di via Cima da Conegliano: lavori per un importo di €.75.000,00 eseguiti;

20.    Interventi diversi di segnaletica nel territorio comunale inerenti viabilità e segnaletica: i lavori per un importo pari a 56.400,00 sono stati conclusi dalla Ditta Appaltatrice;

21.    Intervento di sistemazione piazzale nuova Biblioteca Comunale: i lavori per un importo di €.40.000,00 sono stati regolarmente eseguiti;

22.    Intervento di manutenzione straordinaria della scuola materna di Musestre: i lavori per un importo di €.30.000,00 sono stati regolarmente eseguiti;

23.    Adeguamento alla scuola elementare di Roncade alla vigente normativa antincendio: i lavori di cui al progetto esecutivo approvato con delibera di Giunta Comunale n°124 del 03.08.2005 per un importo complessivo di €. 81.000,00 sono stati conclusi dalla Ditta Appaltatrice Elettrica Nardi di San Cipriano;

24.    Intervento di manutenzione del tetto della scuola media: i lavori per un importo di €.16.000,00 sono stati regolarmente eseguiti;

25.    Completamento lavori di sistemazione viaria nuova N.R.S.A.: i lavori per un importo di €.8.400,00 sono stati regolarmente eseguiti;

26.    Contributo alla Parrocchia di Biancade per completamento impianti sportivi: il contributo pari a €. 65.000,00 è stato erogato e i lavori completati;

27.    Concorso di Idee per la riqualificazione urbanistica del Centro di Biancade: vedi punto 4) anno 2004;

PARTICOLARI FINANZIAMENTI ASSUNTI DALL’AMMINISTRAZIONE NEL 2005

Nell’anno 2005 sono stati accesi mutui pari a complessivi € 1.407.618,00 per:
·    la copertura della piscina esterna comunale (€ 346.018,00);
·    la sistemazione dell’incrocio di via Roma – via Giovanni XXIII (€ 110.000,00) in aggiunta al contributo della Provincia (€ 250.000,00)
·    la costruzione della CASA DI RIPOSO comunale (€ 951.600,00) in aggiunta al contributo regionale (2.065.827,60) e a mezzi propri derivanti da alienazioni PEEP e alloggi Ater (€ 897.000,00);

ELENCO OO.PP-ATTUAZIONE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE NELL’ANNO 2006

1.    Adeguamento alla normativa del D.lgs. n° 626/94 della Scuola Elementare di Biancade: vedi punto 3) anno 2004;

2.    Sistemazione uffici comunali : vedi punto 6) anno 2005;

3.    Spese per incarichi connessi alla progettazione e realizzazione di opere pubbliche diverse:
    sono stati affidati i seguenti incarichi di progettazione preliminare:
Ø    ampliamento plesso scolastico di Roncade;
Ø    realizzazione asilo nido a San Cipriano;
Ø    rotatoria incrocio via Tn –Ts con strada provinciale Zermanesa;
Ø    percorso ambientale fiume Musestre;

4.    Completamento pista ciclabile Via san Rocco – Accordo di Programma con Azienda Sile – Piave : vedi punto 6) anno 2005;

5.    Manutenzione straordinaria patrimonio comunale: interventi eseguiti per un importo di €. 187.000,00;

6.    Informatizzazione uffici comunali: fornitura avvenuta;

7.    Acquisto auto polizia locale:fornitura eseguita;

8.    Interventi diversi di segnaletica nel territorio comunale inerenti viabilità e segnaletica: i lavori per un importo pari a 20.000,00 sono stati conclusi dalla Ditta Appaltatrice;

9.    Manutenzione Straordinaria alloggi ex ATER: la manutenzione è stata affidata per un importo di €.110.000,00 all’ATER di Treviso;

10.    Acquisto autovettura ufficio tecnico: in data 27.12.2006 è stata indetta una gara per l’acquisto di una autovettura ad alimentazione elettrica;

11.    Acquisto area PEEP di Vallio: è stata avviata la procedura espropriativi per l’acquisizione dell’area per un importo di €. 280.560,00;

12.    lavori di sistemazione di via Garibaldi – II° Stralcio esecutivo - : il progetto esecutivo è stato riapprovato con deliberazione di Giunta Comunale n°108 del 14.07.2006 per l’importo di €.628.000,00. L’opera è stata inserita nel programma degli investimenti dell’anno 2006 per finanziare la parte residua di €. 368.000,00. I lavori sono stati appaltati alla ditta PA.MA strade e verranno consegnati a breve.

13.    Interventi di tutela ambientale: i lavori per un importo di €.25.000,00 sono stati affidati alla Ditta Teston di Musestre;

14.    Informatizzazione della biblioteca: fornitura regolarmente eseguita;

15.    Conferimento capitale per costituzione fondo di dotazione Fondazione: conferimento avvenuto per l’importo di €.100.000,00;

16.    Manutenzione straordinaria scuole materne: il progetto esecutivo per l’importo complessivo di €.98.000,00 è stato approvato e indetta la gara a trattativa privata;

17.    Manutenzione straordinaria scuole elementari: il progetto esecutivo per l’importo complessivo di €.65.000,00 è stato approvato e indetta la gara a trattativa privata;

18.    Sistemazione Cimitero tomba a terra cimitero comunale di San Cipriano: intervento affidato alla Ditta

19.    Lavori di restauro del monumento ai caduti a Roncade: intervento eseguito mediante individuazione di uno Sponsor e completato;

20.    Realizzazione di una passerella ciclo – pedonale sul fiume Sile a Musestre: L’intervento risulta oggetto di uno specifico Accordo di Programma con l’Azienda Sile – Piave sottoscritto in data 21 Dicembre 2006 per un importo complessivo di €.266.200,00 di cui €.115.600,00 a carico dell’Amministrazione Comunale;

21.    Sistemazione rotatoria e sottopossa ciclo – pedonale in via Cà Morelli: lavori eseguiti dalla Ditta Lefim S.p.a.

INTERVENTI PREVISTI NELLE LINEE PROGRAMMATICHE E STATO DI ATTUAZIONE

1.    Realizzazione di un percorso ambientale attrezzato lungo il fiume Musestre con sistemazione e fruibilità di aree contigue: in data 20 Novembre 2006 è stata indetta una selezione di professionisti attualmente in corso di valutazione;

2.    Progetto di valorizzazione del Parco dell’Isola di Roncade come luogo di incontro e vivibilità e sua gestione: Nelle more un primo intervento di lavori di manutenzione, recinzione necessaria e di fruibilità con giochi. All’interno del PIRUEA denominato “ eredi Tonella” è previsto l’ampliamento del Parco;

3.    Realizzazione di un’area verde attrezzata a Bagaggiolo: vedi punto 14) anno 2005;

4.    Riqualificazione del centro storico di Roncade: vedi punto 7) anno 2005;

5.    Riqualificazione del centro di Biancade: vedi punto 4) anno 2004;

6.    Ristrutturazione rete fognaria a Musestre; vedi punto 16) anno 2005;

7.    Realizzazione passerella sul fiume Sile a Musestre: vedi punto 20) anno 2006;

8.    Riqualificazione del centro storico di Musestre: vedi punto 16) anno 2005;

9.    Realizzare il centro sociale a Vallio: il pubblico incanto per l’alienazione delle ex scuole elementari di Vallio è andato deserto ed è stata,conseguentemente, indetta una trattativa privata;

10.    Avviare (Progettazione) del centro sociale di S.Cipriano: progettazione da avviare

11.    Studio di fattibilità per parcheggio S.Cipriano: studio da avviare;

12.    Pubblica illuminazione Progettazione generale e manutenzione di quella più fatiscente in particolare nelle zone sensibili alla microcriminalità: a conclusione degli interventi di cui al punto 1) dell’anno 2004 e punto 12) dell’anno 2006 risultano da ristrutturare esclusivamente alcuni tratti di pubblica illuminazione nonché individuare alcune situazioni specifiche per installare dei punti luce isolati; sono altresì in corso di valutazione delle proposte per ridurre i consumi di energia elettrica dell’intera rete;

13.    Costruzione di nuovi loculi: vedi punto 13) anno 2004;

14.    Redigere un piano sulla viabilità/mobilità intercomunale per i mezzi pesanti, per governare il traffico di attraversamento, che tenga conto dell’impatto sul nostro territorio delle grandi opere infrastrutturali in progetto; il tavolo tecnico convocato con i comuni contermini non ha avuto seguito per la sostanziale mancanza di volontà degli altri enti partecipanti. Le tematiche sono comunque affrontate in sede tavolo di concertazione del P.A.T.

15.    Studio di fattibilità sulla viabilità sovracomunale e in particolare per la messa in sicurezza della Treviso mare in collaborazione con altri comuni: vedi punto precedente;

16.    Promuovere presso la Provincia studi di fattibilità per l’eliminazione degli incroci a raso più pericolosi (Individuare incroci);in data 26 Luglio 2006 è stato presentato un progetto preliminare per l’eliminazione dell’incrocio fra via TN-TS e la strada provinciale Zermanesa non realizzabile in quanto non rispetta le caratteristiche dimensionali richieste dalla Provincia;

17.    Realizzare interventi specifici di prevenzione e di miglioramento viabilità e segnaletica: nel corso del triennio 2004 -2006 sono stati investiti complessivamente €. 134.645.57;

18.    Realizzare percorsi ciclopedonali: sono in corso di realizzazione il percorso di collegamento di Vallio con Roncade Centro, di via Trento e Trieste nonché è stato realizzato il sottopasso di attraversamento della Treviso – mare; realizzando il tratto di via Giovanni XXIII, di via Cà Morelli ( a carico della Ditta Lefim ) nonché di via Garibaldi si completa un sistema ciclopedonale che collega Biancade a Roncade a Vallio e a san Cipriano;

19.    Studio di fattibilità e avvio adeguamento dei servizi di nido integrato e della scuola materna per S.Cipriano e Musestre: in data 22.12.2006 è stato affidato l’incarico di uno studio di fattibilità ad IDEAZIONE Società Cooperativa di Oderzo;

20.    Riduzione barriere architettoniche: sono stati eseguiti e sono in corso di realizzazione tutti gli interventi per adeguare i plessi scolastici e gli altri edifici pubblici alla normativa vigente in materia.

21.    Fondazione: avviare 2° stralcio casa di riposo ( vedi punto 5 anno 2004 );

22.    Fondazione: realizzare un centro diurno e per soggiorni temporanei presso casa riposo;

23.    Studio di fattibilità per la costruzione di mini appartamenti in proprietà comunale per anziani con preferenza residenti presso casa riposo: da avviare;

24.    Manutenzione strutture sportive;

25.    Individuare e favorire la creazione di spazi liberi polivalenti per giochi e tempo libero:

26.    Mettere in sicurezza palestre: vedi punto 17) anno 2004 e punto 3) anno 2004;

27.    Studio di fattibilità per la costruzione di una nuova palestra – palazzetto dello sport: la proposta verrà inserita negli accordi di pianificazione del PAT;

28.    Studio di fattibilità per la realizzazione di un’area attrezzata a feste presso il Centro sociale di Cà Tron: opera inserita nel programma triennale dei lavori pubblici per l’anno 2008;

29.    Realizzare un centro giovani (2° stralcio scuole elementari): vedi punto 6) anno 2004;

30.    Realizzare un centro giovanissimi: in corso di programmazione;

31.    (Progettare spazi cultura – studio di fattibilità) Realizzazione di una sala polifunzionale e ricerca intesa con la parrochia di S.Cipriano (Chiesa vecchia): sono in corso delle valutazioni in relazione alla pianificazione del P.A.T. ;

32.    Manutenzione patrimonio comunale: non considerando gli interventi di adeguamento al D.lgs.n°626/94 della scuola elementare di Biancade, della scuola media e della scuola elementare di Roncade nel triennio 2004-2006 sono stati impegnati €. 699.935,18 per interventi di manutenzione del patrimonio comunale.