TITY.jpg (7413 byte)
   

Città murata

.. magari!

   
RUBILIS2.jpg (14842 byte)
         
La Regione prevede contribti per la riqualificazione dei centri storici delle città classificate in questo modo.
Non l'bbiamo ancora fatto ma sarebbe utile chiederlo
  

 

8 giugno 2007

IL SINDACO

Prot. n. 10327                                
Roncade, 06/06/2007

                                                     
                                Al PRESIDENTE A.C.E.R.
                                Riccardo Furlanetto e
                                ai componenti del Direttivo
                                di RONCADE

                            e p.c.:    Al PRESIDENTE A.C.A.B.
                                Gianni Cagnin
                            

Scrivo la presente a seguito dell’incontro convocato il 14 maggio scorso dall’Assessore alle Attività Produttive Cesare Miotto per effettuare la Vs. consultazione in via preventiva all’adozione di provvedimenti in materia di “Orari dei negozi. Aperture domenicali. Chiusure infrasettimanali”.

Mi è stato riferito dall’Assessore Miotto che nel corso della riunione alcuni di Voi hanno chiesto se l’Amministrazione abbia presentato domanda per inserire la città di Roncade tra quelle c. d. “murate”.

Anche se Vi è già stato risposto in merito dall’Assessore, per evitare ulteriori equivoci (e polemiche strumentali) sono a confermarVi che nessuna richiesta è stata sinora presentata dal Comune in tal senso.

Per trasparenza e completezza d’informazione, Vi preciso però che è intenzione dell’Amministrazione valutare se vi siano i presupposti previsti dalla legge regionale 16 giugno 2003 n. 15 per ottenere il relativo riconoscimento, visto che ciò consentirebbe di accedere ai programmi regionali di finanziamento di interventi finalizzati alla valorizzazione del contesto urbano delle Città murate.

Dalle informazioni in mio possesso, facilmente da Voi verificabili sul sito della Regione Veneto, nel triennio 2004-2006 la Giunta Regionale ha ripartito euro 9.677.487, 95= a favore di 63 interventi riguardanti siti d’interesse storico, culturale e artistico nelle Città murate della Regione.

Come già sapete, è ferma volontà di questa Amministrazione, in attuazione delle linee programmatiche presentate dalla sottoscritta al Consiglio Comunale nel novembre del 2004, dare avvio alla riqualificazione del centro storico di Roncade, sia per migliorare la qualità della vita degli abitanti, sia per promuovere lo sviluppo locale anche a fini turistici, in linea con quanto sta emergendo dai Tavoli di Concertazione per il piano di azione per lo sviluppo locale.

Appare, dunque, evidente che, se risulterà fondata in via istruttoria la possibilità di inserire Roncade tra le Città murate, è quanto mai opportuno che il Comune avanzi domanda formale in tal senso, per cercare di ottenere per il prossimo progetto di riqualificazione del centro storico un contributo attingendo alle risorse che saranno messe a disposizione dalla Regione nel quadriennio 2007-2010, relativo al nuovo programma per la valorizzazione delle Città murate del Veneto.

Augurandomi di aver così chiarito le intenzioni di questa Amministrazione, resto a disposizione per ogni eventuale Vs. proposta utile e fattibile per la valorizzazione del centro storico di Roncade.

Con i più distinti saluti.

Il Sindaco
Simonetta Rubinato