TITY.jpg (7413 byte)
   

Toh, chi

si rivede!

   
PITO.jpg (10864 byte)
         
Con il primo torneo di "Pito" l'Acer rilancia l'antico gioco popolare.
Appuntamento domenica 14 ottobre in centro a Roncade
  

 

5 ottobre 2007

1° TORNEO DI PITO (OVVERO) PITO'S CUP 2007

L'Acer, Associazione Commercianti ed Esercenti Roncadesi, organizza Domenica 14 Ottobre lungo Via Roma a Roncade il “Primo Torneo di Pito” tra i quattro “cantoni” di Roncade.

Facendo un piccolo passo indietro va' detto che tra le iniziative dell'Acer del 2007 c'è stato anche l'allestimento di una bacheca che ha la funzione di piantina/punto informativo delle attività commerciali di Roncade, tale bacheca si trova sul muro in fondo al portico adiacente alla pescheria Davanzo. Per praticità ed immediatezza di comunicazione e orientamento è stato deciso di raccogliere e suddividere tutte le attività in quattro settori suddivisi dall'ex incrocio ora rotonda principale del paese lungo i due assi viari che lo formano, la strada da Monastier per Casale e quella da S.Cipriano per Biancade. I classici quattro cantoni di quattro colori diversi: Rosso per il “canton dei Portici”, Giallo per il “canton del Penon”, Azzurro per il “canton del Castel” e infine Verde per il “canton del Mulin” (guardando la bacheca il colpo d'occhio è immediato).

Dopo questa breve premessa arriviamo al dunque: abbiamo cercato un modo per ritrovarci e stare insieme all'insegna delle nostre tradizioni anche quando si esprimono sotto forma di gioco ma con l'aggiunta del pepe dato da un po' di sana competizione, e quindi cosa meglio del vecchio Pito?

Quattro squadre formate da 3 giocatori più riserve rappresenteranno i rispettivi quattro cantoni di appartenenza, e disputeranno il 1° Torneo di Pito, l'intenzione è quella se sarà possibile di disputare ogni anno la Pito's Cup!
L'appuntamento allora è in via Roma a Roncade pressappoco lungo il tratto che va da Pasqualino all'incrocio di Tagliapietra e scusateci se non possiamo essere più precisi, ma come tutti i giocatori anche chi scrive non conosce esattamente le misure e la disposizione del campo di gioco che verrà svelata solo al momento di giocare dall'arbitro, quest'anno nella persona del Presidente dell'Acer Riccardo Furlanetto.

Roncade, via Roma inizio ore 09.00 premiazione ore 15.30, NON MANCATE!!!!!!!!!!!

Acer Cittattiva