TITY.jpg (7413 byte)
   

Bocciati?

Per forza!

   
SCIPR.jpg (13518 bytes)
         
Gli assessori convocano i cittadini solo per cortesia, tanto le decisioni sono già state prese
  

 

9 giugno 2006

Gentile Direttore,

ieri sera (7 giugno) ero presente all'incontro, organizzato dall'assessore competente, avente per oggetto la raccolta di eventuali suggerimenti dei cittadini in merito al progetto di sistemazione di via Garibaldi.
Alla Sua domanda, "giunta bocciata, ma perché?", la risposta, nel caso ci fossero ancora delle incertezze, si poteva avere in quella sede.

L'opinione che mi sono fatto è che il coinvolgimento dei cittadini sia un pretesto per legittimare scelte che l'amministrazione ha già definito nei dettagli, senza concedere spazi e tempi per valutare concrete alternative.
Nel corso dell'incontro, infatti, sono emerse perplessità sul grado di sicurezza che il "pistino" ciclabile può offrire per come è stato progettato. Il tecnico, da parte Sua, ha
evidenziato che l'esiguità dello spazio disponibile non consente alternative tranne eventuali barriere da sistemare nei punti critici.

Considerazioni:
Il traffico in via Garibaldi è diventato sostenuto, il grado di pericolosità per pedoni e ciclisti è aumentato in modo esponenziale. L'apertura di un nuovo casello autostradale e, probabilmente, l'avvio di attività commerciali nei nuovi outlet a ridosso del centro,
contribuiranno ad aumentare notevolmente il traffico di attraversamento proveniente anche da Quarto D'Altino.

Il quesito che mi pongo è il seguente:
Perché l'Amministrazione non "sistema" via Garibaldi con interventi di ordinaria manutenzione e con una parte dei fondi non costruisce piste ciclo/pedonabili più "sicure" ad esempio utilizzando altri siti? (argine del Musestre, altro...)
Questo mi aspetto da chi mi invita per discutere di un progetto: l'apertura a valutare alternative e non a suffragare con la presenza una decisione già maturata!

P.S.: La Commissione Consiliare seconda è convocata lunedì 12 giugno 2006 alle ore 17.00 nella sede dell'Ufficio Tecnico in via San Rocco 8/d.
Gli argomenti da esaminare saranno i seguenti:
.........
.........
.........
In aggiunta è inserito anche il seguente punto:
1. Progetto di sistemazione di via Garibaldi – 2° stralcio;

Cordiali saluti

Renato Menon