TITY.jpg (7413 byte)
   

Così odiato

così amato

   
MAGRITTE.jpg (13319 byte)
         
Lettera al paese lontano fluttuando dentro il pc
  

 

15 settembre 2006

Ciao!
Io sono Marianna, sono una roncadese al cento per cento ma da un po' di tempo mi sono trasferita nella nostra splendida capitale, Roma.

In una di queste afose serate romane, navigando in rete, mi sono piacevolmente imbattuta in questo bel sito dedicato al mio paese che purtroppo vedo oramai molto raramente. E' stata una grande gioia vedere, leggere e far parte, anche se tramite un sistema informatico, della mia Roncade.
Una Roncade che raggiunta la maturità ho voluto lasciare, ho combattuto per "sradicarmi" e ottenere un'indipendenza solo mia al di fuori della tranquillità e della stabilità che il mio piccolo centro mi aveva sempre offerto senza chiedere mai nulla in cambio.
Ho abbandonato le mie origini con la convinzione che avrei trovato di meglio e con la determinazione a non tornare... ma con il passare dei mesi mi sono resa conto di quanto sia difficile dimenticare e di quanto tenessi in realtà quel paesello di 12.000 anime nel mio cuore.

Mi sono riscoperta più volte a desiderare di essere a casa, tra le mie dolci campagne venete e la mia gente che per vent'anni aveva fatto da cornice alla mia vita.
Questo sito mi ha tenuta incollata al computer per ore con un sorriso ebete stampato in viso ma quello che mi dava tanta felicità non erano gli articoli in se' o le foto o quant'altro, era invece la consapevolezza che di tutto quello facevo parte anch'io, perchè quello era il mio mondo, così odiato e così follemente amato.

Grazie per aver riacceso in me tanti ricordi e per avermi resa tanto orgogliosa della mia meravigliosa Roncade.
Nonostante un po' di malinconia sono felice di essere stata, sebbene fisicamente lontana, per qualche ora li assieme a tutti voi.

Un abbraccio sincero

Marianna Toniolo