TITY.jpg (7413 byte)
   

Quale

cultura?

   
CULTURA.jpg (12182 byte)
         
Un convegno per capire quale sia il modello più adeguato per le richieste di Roncade
  

 

4 maggio 2006

COMUNICATO STAMPA

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CITTA’ DI RONCADE”

L’Associazione Culturale “Città di Roncade” che si è già affacciata nel panorama delle attività culturali di Roncade con delle precedenti iniziative messe in campo fin dal dicembre del passato anno, con la presentazione di romanzi e serate d’archeologia, avvia ora in modo formale la propria attività, con un convegno dal titolo “Quale Cultura per il nostro territorio”.

Prima di costituirsi formalmente, con tanto di statuto e di organigrammi, l’Associazione intende promuovere una riflessione complessiva sulle esigenze culturali della popolazione, prendendo come base territoriale di questa analisi un territorio più vasto di quello del Comune nel quale opera, volendo dare uno sguardo sullo stato della proposta culturale di tutta l’area compresa tra il basso trevigiano e i Comuni veneziani con esso confinanti. Si vuole, insomma, partire, con la consapevolezza e la chiarezza delle finalità da perseguire e delle esigenze della popolazione della zona in materia di sviluppo culturale.

I promotori della nuova Associazione roncadese (promotori culturali, donne e uomini di scuola, storici, appassionati di archeologia, artisti ecc.) si sono fin dagli inizi proposti di puntare sulla qualità dell’offerta culturale; essi vogliono dare alla gente di Roncade e dei Comuni contermini l’opportunità di fruire di occasioni di crescita umana e intellettuale. Per far questo occorre innanzitutto fare il punto.
Il convegno sarà guidato dalla riflessione di alcuni esperti. Partecipano il sociologo Vittorio Filippi, lo psicologo Sebastiano Todero, il fotografo e organizzatore culturale Marco Zanta, diversi esponenti di pubbliche istituzioni locali.

Porterà il saluto il Presidente di Fondazione Cassamarca avv. Dino De Poli. Il convegno è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza e si svolgerà nel pomeriggio di sabato prossimo, 6 maggio 2006, con inizio alle ore 15,00, presso lo spazio “Master-Campus” della Fondazione Cassamarca a Ca’ Tron di Roncade, località che sempre più va caratterizzandosi come luogo della ricerca scientifica e universitaria.

Associazione Culturale "Città di Roncade"