TITY.jpg (7413 byte)
   

Inceneritore

quali rischi

   
TERMOV.jpg (12684 byte)
         
Il progetto dell'impianto ai confini del comune preoccupa.
Il sindaco fornisca informazioni
  

 

11 novembre 2005

COMUNICATO STAMPA - COMITATO CITTADINI DI BIANCADE

Il Comitato Cittadini di Biancade intende con il presente comunicato esprimere un invito in merito al termovalorizzatore che dovrebbe sorgere in zona Nerbon, tra i territori dei comuni di Silea e di San Biagio di Callalta.

Seguendo l’indirizzo che lo caratterizza sin dalla costituzione, il comitato vuole premettere l’assoluta assenza di preconcetti anche nei confronti di tale progetto.
L’obiettivo del presente comunicato è quello di sensibilizzare l’amministrazione comunale roncadese ad informare la cittadinanza stessa riguardo eventuali rischi ed, in generale, conseguenze per la popolazione scaturenti dalla realizzazione del termovalorizzatore.
Riteniamo che quanto appena detto rappresenti un dovere per l’amministrazione comunale di Roncade, che, tra gli altri, è indirettamente interessata a garantire la sicurezza e l’incolumità dei propri cittadini.
E visto che la zona sulla quale sorgerà il termovalorizzatore è vicina al territorio del Comune di Roncade, ed in particolare alla frazione di Biancade, il Comitato Cittadini di Biancade, a fronte anche di sollecitudini pervenute da alcuni cittadini, esprime la necessità affinché vengano fornite alla cittadinanza tutte le informazioni, soprattutto di natura tecnica, affinché la stessa possa esprimere un giudizio, ed eventualmente assumere una posizione, riguardo al progetto del termovalorizzatore.

Il Comitato Cittadini di Biancade si rende sin da ora disponibile a collaborare per attuare tutti quegli strumenti finalizzati a garantire un’efficace e completa informazione ai cittadini.

Comitato Cittadini di Biancade


12 novembre 2005

Ho visto l'articolo su roncade.it circa l'inceneritore di Nerbon, nel concordare con le legittime richieste del comitato, porto a conoscenza del sito che il sottoscritto Roberto Meneghello, Consigliere Comunale a Roncade, in data 26 settembre 2005 ho chiesto al Sindaco Rubinato la convocazione del Consiglio Comunale di Roncade con un ordine del giorno e l'istituzione di una commissione Consigliare nel merito.

Il tutto sarà discusso venerdì sera come ultimo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale.

Sono convinto che la difesa del territorio si fa, oltre che combattendo le cave, anche e sopratutto verificando eventuali progetti di inceneritori che pur non ricadendo all'interno del territorio roncadese, sono a poche centinaia di metri dalle frazioni di Biancade e Musestre, ricordando che l'aria, come detto nei tavoli zonali per la regolamentazione del traffico, non é nostra ma di tutti.

Saluti e buon lavoro

Roberto Meneghello