TITY.jpg (7413 byte)
   

Omaggio ai

Partigiani

   
FASCIO.jpg (12040 byte)
         
Un denso calendario di eventi per celebrare il 60° anniversario della Liberazione dal fascismo a Roncade.
Film, foto, teatro, musica e letteratura dall'11 aprile al 3 maggio
  
25 marzo 2005

Sessant'anni fa l'Italia intera veniva liberata dall'oppressione nazifascista. Il 28 aprile gli alleati entrarono anche a Roncade. Nei 10 mesi che precedettero quel giorno, tuttavia, il paese conobbe momenti di rara crudeltà, con scontri e combattimenti tra partigiani e repubblichini secondo una sequenza di cui, fino allo scorso anno, non esisteva una ricostruzione completa e rigorosa.
Oggi gli elementi per comprendere cosa in realtà accadde ci sono tutti. C'è una sintesi a questo link e, in particolare, un testo che raccoglie con precisione ogni evento, "Inesorabile piombo nemico", edito nel novembre del 2003 da Piazza Editore.

Gli "Amici del Teatro", la Città di Roncade e la Biblioteca Comunale hanno inteso quest'anno rendere omaggio a quanti contribuirono alla sconfitta del fascismo con un nutrito calendario di eventi che si svolgeranno tra l'11 aprile ed il 3 maggio, intrecciando testimonianze, fotografie, film, letteratura, musica e, soprattutto, un film prodotto appositamente la cui proiezione avverrà in anteprima la sera di domenica 24 aprile.

Di seguito il calendario completo.

RONCADE 1944
ASPETTANDO LA PRIMAVERA

Incontri culturali sul tema della Resistenza
11 - 25 aprile 2005

DOCUMENTI

Dall'11 al 25 aprile: Mostra fotografica: Gli anni del Fascismo e della lotta di Liberazione a Roncade.
50 scatti originali di Luigi Lorenzon

Atrio della Scuola Media di Roncade, in via Vivaldi n.30

CINEFORUM

19 aprile: "I Piccoli Maestri", di Daniele Luchetti
26 aprile: "La Notte di San Lorenzo", di Paolo e Vittorio Taviani
3 maggio: "Paisà", di Roberto Rossellini

Le proiezioni si svolgeranno nella sala consiliare di via San Rocco n.8, con ingresso libero. Inizio ore 20. Ingresso libero

TESTIMONIANZE

21 aprile: Gli studenti delle scuole meide incontrano il partigiano combattente Italo Ziggiotti. Commenti letterari a cura dell'attore Sandro Buzzatti. Ore 10

LETTERATURA, TEATRO E MUSICA

21 aprile: Sandro Buzzatti presenta "Per dignità e non per odio". Selezione di letture tratte dalle opere dei più grandi scrittori e poeti della Resistenza. Incursioni musicali di "Alberto Cantone Quartet" - Alberto Cantone (Voce e chitarra); Gianantonio Rossi (Chitarra e fiati); Sandro Gentile (Percussioni); Nicola Casellato (Violino)

Centro Sociale di Ca' Tron. Ore 20,30. Ingresso libero

IL FILM ORIGINALE E I RACCONTI

24 aprile: Proiezione del film prodotto dal Gruppo Amici del Teatro di Roncade "La Volpe è nel Pollaio", la vita in una notte di coprifuoco del 1944 a Roncade. Regia di Susanna Grigoletto.
Alberto Moscatelli racconta "Inesorabile piombo nemico", interpretazione dall'omonimo libro sulla Resistenza in paese.
Testimonianze di Italo Ziggiotti, partigiano combattente del "Battaglione Azzurro" di Meolo, e di Umberto Lorenzoni, presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani (Anpi) di Treviso.
Presenta Anna Orlando
VOLPE1.jpg (45291 byte) VOLPE2.jpg (48782 byte)

Auditorium Scuola Media. Ore 20,30. Ingresso libero