TITO2.jpg (4360 bytes)
   

Il rio

tracima

   
RIO.jpg (14268 bytes)
         
Un pugno di foglie accumulate nel filtro hanno fatto esondare Rio Sartor, il nuovo corso d'acqua roncadese attorno a Piazza Municipio
  

 

7 dicembre 2003

  

L' incidente non è molto grave ma se l'acqua gela il problema si complica.

Le foglie cadute in acqua dagli alberi vicini hanno occluso lo scarico a valle di Rio Sartor - com'è chiamato il nuovo fiume creato in paese grazie all'attuale amministrazione comunale - e il flusso è uscito dagli argini scendendo sul marciapiede fino al bordo della strada.

RIO3.jpg (44797 bytes)

L'episodio dice che il sistema ha bisogno di una manutenzione più frequente in modo da evitare sia incidenti collegati alla fuoriuscita d'acqua sia lo spreco della stessa dovuta alla necessità di rimpiazzare quella che esce dal circuito chiuso con altra prelevata dall'acquedotto.

RIO1.jpg (63459 bytes)

RIO4.jpg (54414 bytes)

Intanto si è chiusa l'esperienza del sondaggio e il dovere di cronaca impone di riportare il risultato finale. La piazza è "splendida" per il 43% dei votanti, "interessante e coraggiosa" per il 38%, "brutta" per il 14,5%, "mostruosa" per il 3,3% e "indefinibile" per l'1,1%.

Come già detto, tuttavia, il dato non può essere un riflesso attendibile del giudizio dei frequentatori di questo sito poichè mani più esperte hanno trovato il modo di consentire a qualcuno di votare un numero di volte illimitato e di aggirare la regola fissata che consentiva un solo clic al giorno.

Ce ne scusiamo con chi, in piena onestà, ha espresso il suo parere rispettando il gioco. Vorrà dire che, dalla prossima volta, i sondaggi che andremo a proporre saranno a voto libero per tutti.

Lasciamo in ogni caso su un'altra pagina le opinioni giunte in forma scritta da cittadini che hanno lasciato un loro recapito di posta elettronica. Chiunque può continuare a farlo scrivendo a redazione@roncade.it .

RIO2.jpg (46576 bytes)